sanificazione canali aria

La sanificazione dei canali d’aria è un’operazione che viene svolta da professionisti e consiste nella bonifica e nella igienizzazione delle condotte di ventilazione di un ambiente di qualunque dimensione e lunghezza esse siano, al fine di rendere l’aria più sana e respirabile.

Se questo tipo di operazione non viene effettuata in modo regolare insorgono due problematiche:

  1.  Problemi di salute
  2.  Problemi legali 

Vediamo quali sono le ragioni.

Problemi di salute

Lo sapevi che i condotti di ventilazione presenti nei luoghi che frequenti tutti i giorni possono essere portatori di batteri, muffe, funghi, virus che possono compromettere il tuo sistema immunitario? 

Cosa significa questo?

Che bisogna forse eliminare tutti i condotti di ventilazione? No, assolutamente.

Il grande problema è semplicemente la loro scarsa pulizia.

Se i filtri dell’aria sono sporchi non fanno più quello che dovrebbero fare, ovvero filtrare l’aria, rendendola meno umida e più respirabile.

Le influenze stagionali, le infezioni polmonari e persino le allergie possono essere causate o aggravate da una mancanza di igiene degli impianti di ventilazione dei luoghi in cui viviamo: le nostre case, gli uffici, i negozi, i magazzini ecc, provocando dei fastidiosi e in alcuni casi dei gravi problemi di salute.

Per mantenere un ambiente sano è assolutamente indispensabile che gli strumenti e i macchinari addetti al riciclo dell’aria funzionino in modo corretto.

Problemi legali

Se sei un imprenditore, un titolare di un negozio o hai delle persone che lavorano per te devi sapere che farle lavorare in un ambiente non a norma dal punto di vista della ventilazione può costarti caro.

Nel D. Lgs. N°81/2008 si dice che “Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.”

Inoltre “Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente”.

Se non provvedi a regolarizzare la situazione potresti essere punito “con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.000 a 10.000 euro!

Ma non è ancora finita: potresti ricevere ulteriori sanzioni legate al risarcimento per danno biologico (ex art. 2043 cod. civ.) o morale (ex art. 2059 cod. civ).

Quindi come va fatta una corretta sanificazione dei canali d’aria?

Gli strumenti per una corretta sanificazione canali aria

Pulire in modo approfondito i condotti di ventilazione è un’operazione che può essere svolta solo da un’impresa di pulizie professionale, dotata di strumenti idonei a pulire a fondo gli stretti condotti d’aria.

Per sapere se un’impresa di pulizie sta operando nel modo corretto dovresti controllare che gli operatori usino questi strumenti:

• Spazzola pneumatica a doppia rotazione con aspiratore: la spazzola pneumatica con doppia rotazione è uno strumento che è in grado pulire in profondità nei condotti, per garantire una pulizia completa in luoghi in cui è impossibile arrivare.

Questa particolare spazzola, abbinata ad un aspiratore, permette di creare una depressione all’interno dei canali e rimuovere efficacemente l’accumulo di polveri e di sporcizia.

Strumenti specifici per video ispezioni: Le imprese di pulizie professionali specializzate in sanificazione canali aria utilizzano strumenti tecnologici idonei ad effettuare video ispezioni, per verificare la presenza di materiali che ostruiscono i canali, e rimuoverli velocemente e senza sporcare.

Tamponi o garze sterili per un’analisi della carica microbica a campionamento: i tamponi e le garze sterili vengono utilizzati per verificare la carica batterica, ovvero il numero di batteri presenti per unità di volume, e la loro specifica aggressività in termini patogeni.

I vantaggi della sanificazione canali aria

Quindi quali sono i vantaggi di una corretta sanificazione dei canali dell’aria?

Limitazione delle malattie e dei disturbi dovuti all’aria malsana ed eliminazione della legionella

Allineamento con la normativa relativa alla corretta manutenzione degli impianti aeraulici

Risparmio energetico e quindi risparmio di denaro, dovuto ad una maggiore efficienza dell’impianto

Sanificazione canali aria: chiedi a BIBO

Se hai bisogno di una pulizia completa dei condotti di ventilazione della tua azienda, del tuo negozio, dei tuoi uffici o semplicemente vorresti pulire le condutture del condizionatore di casa tua chiedi all’impresa di pulizie Bibo.

Da oltre 30 anni siamo specializzati in sanificazione dei canali d’aria.

Utilizziamo strumenti professionali, quali la spazzola pneumatica a doppia rotazione con aspiratore, strumenti per video ispezioni in profondità, tamponi e garza sterili per verificare il grado di contaminazione degli ambienti e la qualità dell’aria.

Ma non solo: ci occupiamo anche dell’asportazione e della sostituzione dei filtri, della pulizia degli impianti di deumidificazione e di riscaldamento utilizzando il filtro HEPA, un particolare dispositivo in grado di trattenere particelle superiori a 0,3 micron, con un 99.97% di efficacia.

Con Bibo il tuo impianto aeraulico sarà completamente sotto controllo.

Chiamaci allo 035 790023 per una consulenza in loco o per informazioni, o chiedici un preventivo gratuito.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *