In Italia, il problema dello spreco idrico è significativo: secondo i dati del 2019 il consumo medio domestico di acqua giornaliero oscilla tra i 150 e i 250 litri a persona al giorno, un numero nettamente superiore alla media europea e aggravato dal fatto che solo la metà vengono effettivamente consumati.

Le ormai frequenti siccità che colpiscono il nostro paese, rendono necessario un utilizzo responsabile dell’acqua. Nelle attività quotidiane di ciascuno è possibile limitare lo spreco di acqua con alcuni semplici accorgimenti come riutilizzare:

  • l’acqua di cottura per cuocere più alimenti; 
  • l’acqua di lavaggio delle verdure per bagnare i fiori; 
  • quella dei condizionatori per stirare. 

Ma esistono anche alcune pratiche da adottare durante le pulizie per preservare le riserve idriche, vediamole insieme!

Come limitare l’uso di acqua nelle pulizie quotidiane 

Durante le attività di pulizia domestiche e aziendali è possibile fare un utilizzo responsabile e consapevole dell’acqua per ridurne lo spreco, ad esempio:

  1. Quanta acqua serve?

    Avvalersi di secchi o contenitori per misurare la quantità d’acqua può aiutarci a limitare gli sprechi ed evitare di utilizzare più acqua del necessario.

  2. Opta per detergenti ecologici

    I detergenti ecologici sono progettati per essere concentrati, cioè diluibili in una minima quantità di acqua.

  3. Pulisci i pavimenti utilizzando un secchio con centrifuga

    Questa tipologia di secchio ti permette di strizzare il mop senza doverlo sciacquare continuamente, riducendo così il consumo di acqua.

  4. Prediligi la scopa a vapore

    I mop a vapore per la pulizia dei pavimenti richiedono solo acqua calda senza la necessità di detergenti; essi riducono il consumo di acqua ma anche l’impatto ambientale dei prodotti chimici.

  5. Riutilizza la stessa acqua per diverse pulizie

    Programma le attività di pulizia in modo da riutilizzare la stessa acqua per più scopi, ad esempio lava i pavimenti dopo aver pulito i vetri.

IBS: metodi di pulizia attenti alla salvaguardia dell’acqua

Da oltre quarant’anni ci occupiamo di pulizie professionali in svariati settori di intervento, adottando sistemi e tecnologie rispettose dell’ambiente: 

  • il metodo di pulizia con acqua osmotizzata per le grandi vetrate e i pannelli fotovoltaici è un sistema efficace in termini di risultato, efficiente in termini di tempistiche di lavoro e assolutamente ecologico. Inoltre l’acqua osmotizzata, a differenza della normale acqua, evita la formazione nel lungo periodo di strati di calcare e permette così di evitare di utilizzare prodotti chimici anticalcare dannosi per l’impianto stesso e per il nostro pianeta.
  • utilizziamo solo attrezzature e prodotti specifici che richiedono una ridotta quantità di acqua.

L’acqua è una risorsa preziosa e sempre più limitata nel mondo: per questo è importante adottare piccoli gesti che possono fare la differenza nel preservare questa risorsa vitale per le generazioni future e per il benessere del nostro pianeta.  

IBS si impegna a scegliere pratiche di pulizia sostenibili e a ridurre il consumo d’acqua durante tutti gli interventi di pulizia. 

SEGUICI QUI:

Facebook  – Linkedin

Per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci telefonicamente 035 790023 oppure compila il form ->

COSA ASPETTI? AFFIDATI A IBS: L’ IMPRESA DI PULIZIE EFFICIENTE, AFFIDABILE E DAI PREZZI CHIARI E TRASPARENTI!