Pulizie professionali nei luoghi di ristorazione

La pulizia dei luoghi di ristorazione è una procedura che va eseguita in modo scrupoloso e profondo, più che in ogni altro ambiente di lavoro.
Igienizzare perfettamente i piani di lavoro, gli spazi e gli strumenti usati in cucina non è solo una questione di decoro, ma anche di salute, sia dei dipendenti che dei clienti che frequentano il locale.
I luoghi nei quali avviene il trattamento e il consumo di generi alimentari non devono essere semplicemente puliti, ma sanificati.
Ma non si tratta di una semplice pulizia: anche gli impianti di esalazione delle cucine e le canne fumarie necessitano di una regolare bonifica.
Ma che cosa significa “sanificazione” dei luoghi di ristorazione?

Cosa si intende per sanificazione?

Sanificare un ambiente o un piano di lavoro significa realizzare dei trattamenti di tre diverse nature:
Trattamento fisico: la superficie trattata deve risultare pulita fisicamente, ovvero non devono essere presenti particelle di sporco visibili agli occhi.
• Trattamento chimico: la superficie, una volta conclusa l’operazione di pulizia non deve presentare residui chimici dei detergenti e dei prodotti utilizzati per sanificarla
• Trattamento biologico: trattare biologicamente una superficie significa ridurre notevolmente il numero di batteri presenti su un centimetro quadrato di superficie.

Ma se dovessimo verificare in modo semplice e veloce quando una superficie si può definire pulita che unità di misura dovremmo utilizzare?
Per capire se una superficie è pulita o meno dobbiamo controllare che nel versarle sopra del liquido questo non si separi in tante piccole gocce, inoltre dobbiamo assicurarci che toccandola non si presenti untuosa, e ovviamente, se ci passiamo sopra uno straccio bianco non dovrebbe rilasciare dello sporco.

Con che frequenza pulire i luoghi di ristorazione?

L’operazione di pulizia dei ristoranti, delle cucine e dei luoghi nei quali si consumano generi alimentari, per ovvie ragioni, deve essere eseguita molto più spesso delle pulizie in altri luoghi di lavoro, quali industrie, uffici o capannoni.
Mense, ristoranti, bar, cucine, macellerie, pasticcerie, sono tutti luoghi nei quali è particolarmente importante ridurre al minimo l’insediamento di batteri patogeni.
Le pulizie dei ristoranti e simili va fatta in modo regolare, ma mai in concomitanza degli orari di servizio del locale.
L’operatore professionale incaricato di occuparsi delle pulizie deve interrompere il lavoro di eventuali macchinari presenti e sanificare utilizzando delle apposite protezioni quali mascherine e guanti.

Come si puliscono le cappe aspiranti?

Pulire una cappa può diventare complesso, soprattutto quando si parla di grosse cappe aspiranti dei luoghi di ristorazione.
Pulire in profondità i filtri e i motori di aspirazione è un’operazione piuttosto complessa, soprattutto quando si parla di grandi impianti.
In questi casi è bene utilizzare tecnologie specifiche in grado di eliminare tutti i tipi di grassi residui quali incrostazioni, grassi carbonizzati e viscosi, che a lungo andare rovinano le cucine e ne limitano l’efficienza.
Tegras” è esempio di tecnologia innovativa ideata appositamente per la pulizia e la sanificazione delle cappe aspiranti.
Si tratta di un sistema innovativo con spazzola pneumatica a doppia rotazione e un particolare iniettore per la schiuma igienizzante in grado di pulire a fondo le cappe aspiranti e garantirne una maggiore efficienza nel corso del tempo.
Un altro strumento particolarmente utile è il sistema Grease Detector, una tecnologia a tubi allungabili fino a 25 m. che consente di raggiungere condotti di qualsiasi lunghezza e dimensione per controllare eventuali accumuli di materiali che con l’andare del tempo potrebbero limitare fortemente l’attività della cappa e persino provocare incendi.
Noi dell’impresa di pulizie Bibo facciamo uso di sofisticati sistemi che salvaguardano e garantiscono una profonda pulizia delle cappe e dei condotti aspiranti, per garantire la sicurezza delle persone che vivono e lavorano a stretto contatto con questi strumentazioni.
Siamo in grado di garantire una profonda pulizia dei luoghi di ristorazione, nonché di tutti gli strumenti in essi presenti per assicurarti igiene, sicurezza alimentare ed evitare i gravi pericoli di incendio.
Contattaci  per un preventivo gratuito, o chiamaci allo 035 79 00 23.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *