Per affrontare l’emergenza Covid-19 negli ultimi mesi si è sempre più sentito parlare di termini come pulizia, disinfezione, sanificazione ma… sono le stessa cosa? Cosa fare per ridurre i rischi da contagio di Coronavirus?

Oggi parliamo delle differenze esistenti tra questi termini e della procedura che noi di BIBO mettiamo in atto, secondo le normative europee, per render sani ambienti in cui si è riscontrata la presenza del virus e per prevenire il diffondersi del Covid-19.

Erroneamente, infatti, spesso questi termini sono utilizzati come semplici sinonimi seppur trattandosi di procedure diverse tra loro.

Di seguito vi aiutiamo a chiarirne le differenze.

Pulizia

Tutte le operazioni volte a rimuovere lo sporco visibile (ad esempio macchie, polvere ecc.) rientrano in quella che comunemente è definita pulizia.

Si tratta, dunque, di un’attività ordinaria che sta alla base di tutte le altre procedure e che può essere svolta con dell’acqua e classici detergenti, in qualsiasi tipo di ambiente.

Disinfezione

Per disinfezione ci si riferisce all’insieme di attività che prevedono l’utilizzo di specifici detergenti, composti solitamente da sostanze di natura chimica o fisica, con l’obiettivo di ridurre e/o rimuovere i microrganismi patogeni.

In qualsiasi caso, la disinfezione è sempre preceduta da un’attenta attività di pulizia per garantirne un miglior risultato.

Sanificazione

La sanificazione, invece, è un procedimento più complesso tra quelli sino ad ora esposti, che comprende sia attività di pulizia che di disinfezione.

In particolare, attraverso la sanificazione si rendono sani ambienti, interni ed esterni, favorendo le condizioni del microclima circa l’umidità, la temperatura e la qualità dell’aria.

Per prevenire la diffusione del Covid-19 è richiesto di svolgere proprio quest’ultima procedura, ossia la sanificazione.

Che si tratti di uffici, cantieri, negozi, scuole, condomini o case, noi di BIBO da mesi siamo in prima linea affrontando l’emergenza attuale, tramite interventi mirati di sanificazione degli ambienti con il sistema ad ozono: una molecola innocua a uomini e animali, le cui componenti annientano batteri e virus. Vuoi saperne di più su questo metodo? Clicca qui.

Affidati alla qualità dei nostri prodotti e all’esperienza del nostro personale che – dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti e divise apposite – prima di intervenire, con professionalità effettuerà un sopralluogo della tua struttura misurando lo spazio da sanificare e specificandoti i tempi di intervento.

Non è finita qui!

Per assicurarti il minor disturbo possibile, siamo a disposizione a sanificare qualsiasi tipo di ambiente, pubblico o privato, intervenendo negli orari migliori secondo le tue necessità.

Per prenotare la sanificazione del tuo spazio privato, commerciale o operativo compila il form che trovi qui.

In alternativa non esitare a contattarci telefonicamente al 035 79 00 23 o tramite e-mail per fissare un sopralluogo o avere una consulenza su misura e senza impegno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *