Pulire il ferro da stiro

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, ma come si pulisce? Vediamo in breve i migliori rimedi per pulire alla perfezione il tuo ferro da stiro, gli allungherai la vita!

PRODOTTI SPECIFICI

In commercio esistono diversi prodotti specifici per la pulizia della piastra e della caldaia del ferro da stiro, ma spesso sono aggressivi e hanno un forte odore. Per questo motivo molti preferiscono evitare soluzioni chimiche, anche per evitare di danneggiare i capi da stirare.

SOLUZIONI ALTERNATIVE

Cerchi una soluzione semplice e veloce? Nessun problema! Esistono moltissime soluzioni alternative ai prodotti chimici, si possono sfruttare le proprietà di prodotti comuni e facilmente reperibili!

▸ PULIRE LA CALDAIA DEL FERRO DA STIRO

Per pulire la caldaia del tuo ferro da stiro riempila con una soluzione di acqua e aceto (in parti uguali), premi il tasto ON e fai uscire tutto il vapore fino a svuotare la caldaia. Questa semplicissima procedura è molto utile per pulirla e disincrostarla! Il calcare rimasto si potrà svuotare facilmente perché l’aceto sarà riuscito a scioglierlo. Per una pulizia più profonda basta ripetere l’operazione, a questo punto le quantità di aceto si possono diminuire.

Per mantenere l’elettrodomestico in buono stato sarebbe bene ripetere l’operazione ogni uno o due mesi, in modo da limitare i depositi di calcare.

▸ PULIRE LA PIASTRA DEL FERRO DA STIRO

Il detersivo per piatti è una buona alternativa ai prodotti chimici per pulire la piastra del ferro da stiro. Come fare? basta versarne qualche goccia direttamente sulla parte interessata e strofinare con un panno umido o una spugnetta non abrasiva. Puoi procedere nello stesso modo anche utilizzando un mix di aceto bianco e sale: resterai a bocca aperta! Una valida alternativa è il bicarbonato: mescolalo con aceto o limone e passa il composto su tutta la superficie.

Per pulire a fondo o per lucidare la piastra dopo la pulizia, strofina mezzo limone sull’area interessata. Un ultimo rimedio della nonna? Immergi un tappo di sughero nell’aceto e strofinalo sulla piastra ancora calda (non bollente!).

▸ PREVENIRE IL CALCARE

Prevenire è sempre meglio! Per evitare la formazione di grosse quantità di calcare utilizza solo acqua distillata.

CERCHI UN’IMPRESA PROFESSIONALE E AFFIDABILE PER LA PULIZIA?

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO!

📲 Chiamaci al numero 035 790023.

📩 Scrivici una e-mail cliccando qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *