Come ogni anno, è importante non farsi trovare impreparati all’arrivo del caldo estivo: per questo motivo è già tempo di trovare delle soluzioni per rendere gli ambienti di lavoro vivibili oppure, se già presenti, occuparsi della manutenzione degli impianti di condizionamento.
I tuoi dipendenti, se hai un’attività, o i tuoi clienti, se hai un locale publico, è fondamentale infatti che possano affrontare le torride giornate estive in ambienti freschi e sicuri.
Per fare in modo che il clima interno sia piacevole e, allo stesso tempo, l’aria sia salubre in uffici, aziende, centri commerciali e locali pubblici, le soluzioni più comuni sono gli impianti di raffrescamento o raffreddamento dell’aria.
Impianti di raffrescamento
Vengono utilizzati soprattutto negli stabilimenti e per locali molto grandi, quando si ha bisogno di mantenere la temperatura un po’ più fresca di quella esterna e di avere una soluzione a basso costo.
Il processo di raffrescamento consiste nel prelevare l’aria dall’esterno e, grazie all’azione di un ventilatore e di una pompa di distribuzione dell’acqua, abbassare la temperatura interna. In questo modo si ha un ricambio continuo di aria, ma questo sistema non agisce sul controllo dei livelli di umidità, che possono risultare molto alti e, di conseguenza, poco salutari.
I raffrescatori fissi sfruttano le canalizzazioni aerauliche (o canali d’aria) come mezzo per il trasporto e la distribuzione dell’aria: nell’articolo SANIFICAZIONE DEI CANALI D’ARIA ti avevamo già illustrato l’importanza della loro manutenzione e perché, non farla, ti potrebbe costare caro.
I condotti aeraulici, infatti, necessitano di una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria per:
- rendere l’aria interna più pulita e respirabile;
- eliminare ogni possibile residuo di polvere e polline;
- evitare la formazione di batteri, virus, muffe e funghi;
- aumentare l’efficienza dell’impianto stesso, abbattendo i costi energetici.
Impianti di raffreddamento: climatizzatori o condizionatori
A differenza dei raffrescatori, i climatizzatori e i condizionatori sono macchine termiche che permettono di raggiungere temperature più basse e di tenere sotto controllo i livelli di umidità.
Sono però adatti ad ambienti più piccoli, dove vi è la possibilità di tenere le finestre chiuse e hanno costi più elevati rispetto alla soluzione precedente.
Questi due sistemi di raffreddamento funzionano in maniera simile ricorrendo a un fluido refrigerante ciclicamente compresso e condensato ma:
- il condizionatore agisce su temperatura, qualità, movimento, purezza dell’aria e abbassamento dell’umidità;
- il climatizzatore, oltre a svolgere le stesse funzioni del condizionatore offre anche la possibilità di regolare l’umidità.
Questi meccanismi hanno però bisogno di più frequenti interventi di manutenzione, data la loro maggiore complessità.
Per capire perché sia importante la pulizia periodica di questi impianti e sapere ogni quanto effettuarla ti rimandiamo all’articolo: PULIZIA E BONIFICA DI CONDIZIONATORI E FAN COIL.
In particolare i ventilconvettori, più comunemente chiamati FAN COIL costituiscono gli impianti di riscaldamento e climatizzazione dell’aria per uffici, aziende e locali pubblici più diffusi proprio grazie alla loro duplice capacità di riscaldare e raffreddare l’aria degli ambienti in maniera confortevole, efficiente ed economica.
Essi sono composti da:
- batterie di scambio termico aria/acqua;
- un filtro dell’aria;
- un ventilatore;
- una vaschetta per la raccolta dell’acqua di condensa.
Puoi ricorrere al FAI DA TE per la pulizia e la sostituzione dei filtri ma ci sono indubbi vantaggi nell’appoggiarsi a professionisti del settore come noi di BiBo, specializzati nella manutenzione di fancoil e condotti aeraulici: avrai a che fare con un team di addetti specializzati, adeguatamente formati all’utilizzo di prodotti e strumenti specifici e attenti alla salvaguardia della tua salute.
Avrai inoltre la garanzia di impianti pienamente funzionali e altamente performanti, di conseguenza più efficienti anche in termini di risparmio energetico.
Contattaci per un preventivo personalizzato:
tel. 035 790023 oppure compila il form ->
COSA ASPETTI? AFFIDATI A BIBO: L’ IMPRESA DI PULIZIE EFFICIENTE, AFFIDABILE E DAI PREZZI CHIARI E TRASPARENTI!