Prestare attenzione alla manutenzione e alla pulizia delle canne fumarie è indispensabile per garantire la corretta evacuazione dei fumi prodotti dagli impianti di riscaldamento.
I condotti differiscono per forma, materiali e struttura: tra i diversi materiali con cui può essere costruita una canna fumaria, l’acciaio inossidabile è quello prevalentemente utilizzato per via della sua capacità di riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.
Canne fumarie in acciaio autopulenti: leggenda metropolitana o realtà?
Se anche tu hai sentito dire che le canne fumarie in acciaio siano autopulenti, mi dispiace dirti che non è così!
Si tratta infatti di una leggenda metropolitana: i condotti in acciaio sono sicuramente più facili da pulire rispetto a quelli costruiti in altri materiali perché hanno una più alta resistenza alla corrosione e, anche in caso di utilizzo di camini o stufe a legna, garantiscono una minore formazione di creosoto che è il residuo dato dalla combustione del legno che può causare ostruzioni o incendi.
Con una canna fumaria in acciaio inox si riducono notevolmente i rischi ma è comunque importante adottare alcuni accorgimenti:
- utilizzare legno stagionato e asciutto;
- evitare di bruciare rifiuti o sostanze chimiche;
- fare manutenzione regolarmente;
- mantenerla pulita.
Quando pulire le canne fumarie?
Secondo le normative di riferimento la pulizia delle canne fumarie ha tempistiche diverse a seconda della tipologia e potenza dell’impianto e del combustibile utilizzato: in generale è però consigliabile effettuare una manutenzione annuale dei condotti anche per garantire una maggiore efficienza del sistema di riscaldamento.
Ricorda che la pulizia è obbligatoria, ne avevamo parlato nell’articolo: Q&A: pulizia di canne fumarie.
Come pulire le canne fumarie in acciaio?
In questo caso il FAI DA TE è fortemente sconsigliato, nonostante in commercio esistano numerosi strumenti e kit apparentemente alla portata di chiunque sia in termini economici che di facilità di utilizzo.
Una manutenzione poco accurata o superficiale potrebbe infatti provocare:
- incendi nella canna fumaria;
- sprigionamento di fumi nocivi alla salute.
Rivolgersi a Bibo, da anni specializzata in queste pulizie così specifiche, diminuisce ampiamente i rischi descritti e ti offre una tutela in caso di incidenti: il certificato di conformità rilasciato al termine delle operazioni sarà infatti valido in caso di rivalsa assicurativa.
COSA ASPETTI? AFFIDATI A BIBO: L’ IMPRESA DI PULIZIE EFFICIENTE, AFFIDABILE E DAI PREZZI CHIARI E TRASPARENTI!
Per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci telefonicamente 035 790023 oppure compila il form ->