Pulizia e bonifica di fan coil e climatizzatori
Perché la pulizia e bonifica di fan coil e climatizzatori deve essere effettuata periodicamente? Ogni quanto deve essere svolta? È sufficiente una manutenzione ordinaria?
Perché sanificare periodicamente fan coil e climatizzatori
I rischi derivanti da una mancata manutenzione degli impianti aeraulici sono molteplici.
Infatti, installazioni come fan coil o climatizzatori se non controllati rappresentano un luogo di formazione di agenti patogeni.
La pulizia e bonifica dei canali d’aria è essenziale per prevenire la creazione di virus e batteri, come la legionella, che sono dannosi per l’uomo e portano ad infezioni respiratorie.
Data la serietà delle conseguenze a cui si va incontro, una manutenzione ordinaria spesso non è sufficiente per garantire una qualità dell’aria ottimale. Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti del settore per eliminare, e allo stesso tempo prevenire, la formazione di organismi dannosi per la salute.
Ogni quanto svolgere la pulizia di fan coil e climatizzatori
Per garantire un ambiente salubre sono previste sanificazioni dei canali d’aria con cadenze periodiche.
Difatti, le aziende sono obbligate ad effettuare controlli periodici di bonifica e disinfezione dei canali d’aria, con sanzioni penali per i datori di lavoro qualora on fossero rispettati.
In particolare le normative prevedono la manutenzione annuale degli impianti aeraulici nei luoghi pubblici.
Per gli spazi privati, invece, è preferibile verificare la condizione della canalizzazione d’aria due volte all’anno.
COME CONTATTARCI
Noi di Bibo siamo specializzati da oltre 40 anni nella pulizia e bonifica di fan coil e climatizzatori, garantendoti un servizio professionale e tempestivo.
Siamo a tua disposizione in qualsiasi momento per maggiori info o preventivi gratuiti:
☎ 035790023
👉 oppure scrivici una mail