Pulizia facciate continue in vetro, pietra e metallo

pulizia facciate continue

La progettazione delle facciate continue è quasi più semplice della loro pulizia.

Pulire la facciata di un intero edificio è un lavoro che rientra all’interno delle cosiddette pulizie straordinarie, ovvero un intervento che dovrebbe essere effettuato solo in determinate occasioni.

Questo non significa che si tratta di un’operazione che va svolta in modo irregolare o con sbrigatezza, anzi, proprio perché eseguita raramente, la pulizia delle facciate continue deve essere portata a termine alla perfezione.

Cosa sono le facciate continue

Per facciate continue si intendono le pareti esterni di edifici non interrotte da finestre o da elementi in rilievo.

L’esempio più classico sono le facciate in vetro, elementi estremamente valorizzanti, che rendono particolarmente moderno e di classe un edificio.

Ma esistono anche delle facciate continue metalliche o di solida pietra, che purtroppo con l’andar del tempo si sporcano, e perdono i loro naturale splendore.

Quando questo succede è bene passare in azione, ed effettuare una profonda pulizia.

Si tratta di superfici che si dispiegano per parecchi metri verso il cielo quindi, per fare un lavoro fatto bene, ma soprattutto in sicurezza, bisogna osservare alcune norme ed accorgimenti.  

Ma come si fa a pulire le facciate continue? 

Vediamo come funziona la pulizia facciate continue.

Pulizie facciate continue in vetro

Pulire le facciate composte da grandi superfici vetrate non è uno scherzo, ma esistono dei professionisti specializzati in questo.

La prima cosa da fare quando si ha la necessità di pulire facciate continue in vetro è chiamare un esperto del settore, altrimenti il rischio è quello di farsi molto male, se non addirittura di rischiare la pelle.

La pulizia delle vetrate di per sé è un lavoro impegnativo che, se male eseguito, lascia le facciate sporche e piene di aloni.

La pulizia delle facciate continue in vetro richiede l’uso di prodotti poco aggressivi e possibilmente di evitare l’utilizzo di semplice acqua, perchè nel momento in cui si deposita sul vetro dà origine ad uno strato di silice, che li opacizza.

Ecco perchè i veri professionisti nella pulizia facciate continue in vetro utilizzano acqua osmotizzata.  

Pulizie facciate continue metalliche

Più rare, ma non meno belle sono le facciate continue metalliche, composte da un rivestimento esterno di grosse lastre in ferro o alluminio, come Alucobond, Hpl o Trespa.PULIZIA FACCIATE CONTINUE MATALLICHE

Generalmente questa tipologia di facciata continua richiede una preventiva igienizzazione della superficie tramite l’uso di detergenti specifici per superfici metalliche e in seguito l’applicazione di prodotti in grado di proteggere il metallo dalle aggressioni esterne.

è importante, infatti, prevenire la formazione di ruggine e ossidazione sulla superficie, due agenti che intaccano irrimediabilmente la lucentezza dei pannelli metallici.

Insomma, pulirli è meglio che sostituirli.

Pulizie facciate continue in pietra

Può sembrare strano, ma anche le facciate continue in pietra, come quelle di grandi palazzi e luoghi storici, di tanto in tanto necessitano di un po’ di pulizia, per dare loro nuova luce, rimuovendo smog e polveri sottili depositate sulla superficie.

Le pietre, però, non sono tutte uguali. è bene fare una distinzione tra i vari tipi esistenti.

I materiali pietrosi di dividono infatti in due categorie:

  • Pietre carbonatiche, sono un esempio il marmo, il tufo, il travertino e l’arenaria
  • Pietre silicee, come il granito e il porfido

Entrambi questi tipi di pietra, con l’andar del tempo, possono essere rovinate, diventando opache o scure a causa dei fenomeni atmosferici e dell’inquinamento.

Per pulire le macchie più superficiali viene usato un getto d’acqua a medio/bassa pressione.

Ma ci sono anche macchie più complesse da rimuovere.

Ad esempio, le zone che non vengono raggiunte dall’acqua piovana possono ricoprirsi di incrostazioni scure, più difficili da togliere.

Queste macchie devono essere periodicamente rimosse per evitare di rovinare irrimediabilmente la facciata.

Nei casi più critici è possibile rimuoverle tramite un’operazione di sabbiatura, ovvero utilizzando un forte getto di sabbia in grado di esercitare un effetto abrasivo.

Come vengono eseguite le pulizie?  

Come dicevamo, la pulizia delle facciate continue non è un lavoro che possono fare tutti.

Esistono persone specializzate nel farlo, e dotate di patentino per i lavori in quota, obbligatorio per chi, nel corso del proprio lavoro, è esposto al rischio di caduta dall’alto.

PULIZIA FACCIAGTE CONTINUE

Bisogna sempre assicurarsi che tutti gli strumenti in dotazione agli operatori siano perfettamente funzionanti e in regola.

Il minimo errore può costare caro.

I mezzi utilizzati per portare il personale in altezza sono generalmente gru o piattaforme aeree in grado di permettere all’operatore di lavorare in tutta sicurezza.

Nei casi di grattacieli o palazzi molto alti è possibile anche effettuare interventi di pulizia su funi, effettuate da personale estremamente qualificato, con ottima conoscenza di tecniche alpinistiche.

La pulizia facciate continue è un problema per molti.

Se anche tu stai cercando un’impresa in grado di pulire efficacemente questo tipo di superfici rivolgiti a noi dell’Impresa di Pulizie Bibo.

Chiamaci per un preventivo gratuito allo 035 79 00 23.