L’organizzazione mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, come prassi fondamentale per la salvaguardia della nostra salute, il frequente ricircolo dell’aria nei locali chiusi: dove non è possibile farlo aprendo semplicemente la finestra è necessario ricorrere a sistemi meccanici di aspirazione e purificazione. 

Per questo motivo molte aziende, esercizi commerciali, istituti scolastici e locali pubblici si sono dotati di dispositivi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) e di purificazione dell’aria al fine di monitorare la CO2 indoor e i livelli di umidità. 

Si tratta di due tecnologie completamente diverse: la VCM è in grado di estrarre l’aria interna viziata e immettere aria esterna pre-filtrandola, prevenendo così la formazione di muffe e aumentando l’efficacia energetica; gli impianti di purificazione invece filtrano l’aria bloccando le particelle senza però rinnovarla (visto che l’aria è sempre la stessa) e senza alcun beneficio in bolletta.

Chi ha optato per la Ventilazione Meccanica Controllata ha quindi più vantaggi: la riduzione della circolazione dei virus, l’eliminazione di condense e la limitazione della dispersione di calore.

Ma per mantenere questi sistemi ai massimi livelli di efficienza e di igiene è però necessario prevedere un piano di manutenzione e pulizia degli impianti che garantisca un’altissima qualità dell’aria anche negli spazi chiusi.

Pulizie FAI da TE ma con cautela!

GRIGLIE e FILTRI

Alcune parti dell’impianto, come griglie e filtri, possono essere pulite senza ricorrere a professionisti del settore ma ci sono diversi accorgimenti da tener presenti:

  • effettuare le operazioni a impianto spento;
  • fare attenzione a non danneggiare i filtri durante le fasi di smontaggio e rimontaggio;
  • indossare guanti e mascherina, soprattutto nel maneggiare i filtri che sono impregnati dei residui di polvere e batteri.

Dopo di che è necessario prevedere un piano di pulizia frequente e costante:

  • ogni settimana spolverare le griglie;
  • ogni tre mesi circa, indicativamente al cambio di stagione, smontare le griglie per un lavaggio più accurato; parallelamente aspirare e lavare i filtri;
  • ogni anno sostituire i filtri.

Ricorrere a BiBo anche per queste attività apparentemente semplici permette di velocizzare i tempi di esecuzione, grazie all’esperienza del nostro team specializzato e ottenere dei risultati più duraturi grazie all’utilizzo di prodotti specifici che consentono di rallentare la formazione di batteri.

Affidati a BiBo: professionisti delle pulizie

SCAMBIATORI DI CALORE e CANALI

Anche la pulizia di questi componenti può sembrare semplice perché effettuate ricorrendo soprattutto ad acqua e detergenti neutri ma, in realtà non è così. Infatti, oltre alla delicata fase iniziale di smontaggio, è necessario prestare particolare attenzione anche all’asciugatura per evitare la formazione di muffe.

Sappi inoltre che non tutti gli scambiatori possono essere puliti!

Passando alle canalizzazioni invece è necessario effettuare una pulizia meccanica che preveda l’aspirazione con apposite spazzole rotanti in grado di rimuovere residui pericolosissimi per la nostra salute. Per una disinfezione più accurata è consigliato far ricorso a prodotti professionali che permettano, tra le altre cose, anche di limitare il proliferare di muffe e batteri.

Per quanto il tuo impianto di Ventilazione Meccanica Controllata sia all’avanguardia, al fine di garantire alti livelli di efficacia necessita quindi di un’accurata manutenzione.

Come ti abbiamo mostrato, per alcune procedure di pulizia di questi dispositivi è bene affidarsi all’esperienza del nostro team specializzato, dotato di macchinari e prodotti professionali, che opera nel massimo rispetto della salute propria e delle persone che lavorano nella tua azienda.

Per garantire la massima efficacia del tuo impianto VMC contattaci per un preventivo personalizzato:

tel. 035 790023 oppure compila il form ->

COSA ASPETTI? AFFIDATI A BIBO: L’ IMPRESA DI PULIZIE EFFICIENTE, AFFIDABILE E DAI PREZZI CHIARI E TRASPARENTI!