Patologie respiratorie? Colpa della macchina U.T.A.

MACCHINA U.T.A.

Tante volte, quando ci ammaliamo diamo la colpa alla stagione o al freddo.
È vero, ci sono stagioni durante le quali è più facile prendersi un malanno rispetto ad altre, ma è anche vero che ci sono dei fattori insospettabili che possono aumentare le probabilità di contrarre una patologia di tipo respiratorio.
Buona parte dei batteri che causano patologie quali raffreddore, tosse, rinite allergica o influenze viaggiano nell’aria, o meglio, nell’aria cosiddetta “pesante”.
I luoghi frequentati da molte persone come le scuole, gli uffici o i negozi necessitano di un ricambio d’aria continuo.
Qualora non fosse possibile aprire le finestre di tanto in tanto per dare ossigeno all’ambiente questi devono avere al loro interno un macchinario per il ricambio dell’aria, un impianto in grado di eliminare l’aria pesante e di immettere nell’ambiente quella pulita.
Questo strumento è conosciuto come macchina U.T.A., o Unità Trattamento Aria.

Manutenzione della macchina U.T.A.: perché è fondamentale

Un ambiente dotato di un’unità di trattamento d’aria migliora la salubrità dell’aria e diminuisce il rischio di contrarre malattie respiratorie.
Tuttavia, gli effetti di questa macchina vengono totalmente azzerati se questa non viene pulita regolarmente e nel modo corretto.
Capita sempre più spesso di contrarre patologie di tipo respiratorio riconducibili ad una scarsa manutenzione e pulizia dei macchinari adibiti al ricambio dell’aria sui luoghi di lavoro e nelle scuole.
Gli effetti possono essere diversi: si va da semplici mal di testa, fino a nausea, prurito agli occhi e alle mucose, cali di concentrazione e in alcuni casi anche la temuta legionella.
Dopo un lungo periodo di utilizzo, all’interno delle tubature dell’impianto possono formarsi croste o corrosioni che incentivano la proliferazione dei batteri.
Anche l’acqua di condensa presente nella vaschetta di raccolta va svuotata periodicamente, per evitare la formazione di scorie organiche e microrganismi quali alghe e funghi.
Ma come si fa a pulire la macchina U.T.A?

Come pulire la macchina U.T.A.

La pulizia completa dell’impianto di ricambio d’aria non può essere fatta da chiunque.
È necessario chiamare degli esperti dotati degli strumenti adatti ad effettuare ispezioni di due tipologie.

Ispezione visiva: per ispezione visiva si intende appunto un controllo durante il quale si vanno a verificare le condizioni igieniche dell’impianto di sanificazione dei canali d’aria. 
Si verifica l’integrità delle griglie che prelevano l’aria dell’esterno, si controlla il grado di pulizia dei filtri e delle vasche di raccolta dell’acqua di condensa e lo stato delle torri di raffreddamento.

• Ispezione tecnica: per ispezione tecnica, invece, si intende un controllo durante il quale si rilevano dei campioni o si effettuano dei controlli di tipo tecnico sui componenti della macchina, in modo tale da poterne verificare l’efficienza e il corretto funzionamento.

Pulire la macchina U.T.A. nel modo corretto richiede l’intervento di operatori esperti e professionali.
Se hai bisogno di una pulizia completa o semplicemente hai la necessità di controllare lo stato igienico del tuo impianto di riciclo d’aria rivolgiti a noi dell’Impresa di Pulizie BIBO.
Abbiamo gli strumenti giusti e personale qualificato per effettuare complete revisioni dei canali di riciclo d’aria degli ambienti nei quali vivi e lavori ogni giorno.
Previeni prima di curare: salvaguarda la tua salute effettuando una pulizia completa e profonda del tuo impianto di sanificazione aria.
Chiamaci allo 035 79 00 23.