Come rendere sicuro un magazzino
I magazzini sono dei luoghi particolarmente ampi nei quali viene stoccata una grande quantità di merce, pronta per essere venduta o movimentata.
Sono i luoghi da cui tutto parte, ovvero i depositi dai quali vengono spedite tutte le merci che troviamo in commercio.
La presenza di pesanti carichi e di grossi mezzi all’interno dei magazzini, però, può rappresentare un pericolo.
Chi lavora in questi luoghi sa bene quanto sia importante la messa in sicurezza dei reparti e delle persone che transitano e lavorano al suo interno, tant’è che ci sono specifiche norme e regole da seguire alla lettera.
Ad esempio, i veicoli e le attrezzature devono essere periodicamente controllate per evitare una rottura che possa causare danni a persone o cose.
Le luci, i sensori di retro dei veicoli e i segnalatori acustici dovrebbero sempre essere mantenuti funzionanti, e non appena viene rilevato un guasto è bene comunicarlo e sistemarlo.
Tuttavia, c’è un altro aspetto che spesso non viene considerato quando si parla di magazzini; un fattore che, se trascurato, rende nulle le misure di sicurezza adottate dagli operatori che vi lavorano.
Di che cosa si tratta?
Semplice: di una corretta pulizia degli spazi.
Pulizia magazzini: quando è necessaria
Può sembrare banale, ma lavorare in un magazzino sporco, con presenza di acqua, olio, cemento e detriti potrebbe causare incidenti anche gravi.
Ad esempio, l’accumulo di polvere sulle scaffalature potrebbe portare a degli scivolamenti dei materiali adagiati su di esse, rappresentando un pericolo per le persone nelle vicinanze.
Ma non solo: ancora più importanza riveste una corretta pulizia del suolo dei magazzini.
Se la pavimentazione è sporca e unta potrebbe rappresentare un serio pericolo per le persone o i mezzi in transito.
Ad esempio, un furgone che scivola su una macchia di olio potrebbe non fermarsi in tempo e andare a sbattere contro ad uno scaffale, provocando un danno sia ai materiali sia alle persone nelle vicinanze.
Un magazzino sporco inoltre attira la presenza di animali selvatici, come i ratti, degli indicatori ecologici che dovrebbero dimostrarci che forse è davvero il caso di dare una ripulita al deposito.
Avere dei topi in magazzino è pericoloso non solo in quanto sono dei veri e propri portatori di malattie, ma anche perché l’attività di questi roditori causa facilmente corti circuiti, fughe di gas o addirittura interruzione dei collegamenti, quindi grossi danni economici.
Se si arriva a questo punto il magazzino avrà bisogno non solo di una pulizia approfondita, ma anche di una derattizzazione.
Pulizia magazzini: affidati a chi lo sa fare bene
Se stai cercando aiuto per pulire un magazzino chiedi a noi dell’impresa di pulizie Bibo.
Abbiamo sede a Calusco d’Adda, a pochi passi da Bergamo e possiamo contare su un’esperienza ultra trentennale nell’igienizzazione e nella sanificazione di spazi civili e industriali quali depositi, magazzini e stabilimenti di grosse dimensioni.
Offriamo solo preventivi chiari e senza sorprese.
Chiamaci allo 035 79 00 23. Ti aspettiamo!