pulizie_di_primavera

Pulizie di primavera: come procedere?

È finalmente arrivato quel periodo dell’anno: il momento perfetto per sistemare casa e riordinare gli angoli più caotici. Alzi la mano chi non ha un ripostiglio costantemente sottosopra! Le pulizie di primavera possono sembrare un lavoro da incubo, ma non è così. Si tratta solo di trovare la tecnica giusta e resterete stupiti dei risultati. 

Organizzarsi è d’obbligo

Sono i piccoli accorgimenti che fanno la differenza, non commettete l’errore di procedere in modo casuale e pulire in tutta fretta appena avete attimo di tempo. Basta organizzare il lavoro e sarà tutto più semplice, questo è il primo trucco per una pulizia veramente efficace. Mai iniziare in modo casuale, altrimenti finiremo per creare ancora più disordine! Bisogna stabilire quali parti della casa necessitano per prime di un intervento. Una volta assegnate delle priorità, fate un calendario per decidere quando pulire ogni parte della casa: diluire il lavoro su varie giornate sarà meno pesante. Dopotutto si sa che la stanchezza abbassa drasticamente la produttività. A quel punto organizzate il lavoro da fare nelle singole stanze. Vi facciamo un esempio: durante la pulizia di uno sgabuzzino, meglio iniziare dalle mensole o dalla lucidatura del pavimento? Riflettiamo insieme: una volta svuotate le mensole, il pavimento sarà pieno di polvere. A questo punto la risposta è chiara. Per evitare di perdere tempo, basta pulire procedendo dall’alto verso il basso. 

Cosa non dimenticare durante le pulizie di primavera

Di seguito una breve lista dei più importanti lavoretti da non dimenticare. In primavera è necessario intervenire su:

  • Vetri e tapparelle
  • Armadi e cassetti
  • Tendaggi e tappeti
  • Materassi, cuscini, divani
  • Freezer e frigorifero (la pulizia non basta, è necessario controllare il loro corretto funzionamento)
  • Caloriferi
  • Condizionatori, lavatrice, asciugatrice (manutenzione e pulizia dei filtri)
  • Oggetti da esterno, come tavoli e sedie da giardino
  • Impianti fotovoltaici
  • Muffa sui muri, solitamente concentrata in soffitte, garage e cantine
  • Oggetti da riparare
  • Oggetti inutili e cianfrusaglie accumulate nel corso dell’anno

Consigli e indicazioni su come svolgere la maggior parte di queste operazioni, li trovate nel nostro dettagliatissimo articolo sulle pulizie da fare almeno una volta all’anno: basta cliccare qui.

Un’importantissima nota: fate respirare la vostra casa! Con la scusa delle fredde temperature invernali, molte persone preferiscono evitare di fare arieggiare i locali ogni giorno durante la stagione fredda. Con l’arrivo della primavera non ci sono più scuse, cinque/dieci minuti al giorno con le finestre aperte sono più che sufficienti per cambiare l’aria e vivere meglio.

I prodotti da utilizzare

Prodotti aggressivi a base di pesanti sostanze chimiche sono spesso in cima ai nostri pensieri quando si tratta di pulizie occasionali. Pulire di rado quel tipo di oggetto, mobile o stanza non significa dover intervenire in maniera brutale. I detergenti aggressivi possono avere moltissimi effetti negativi se utilizzati nel modo sbagliato, potrebbero addirittura rovinare le superfici. Soluzioni fai-da-te a base di aceto e bicarbonato sono spesso l’alternativa più efficace per disinfettare a fondo! Esistono inoltre prodotti multiuso che possono semplificare le operazioni di pulizia. In caso di apparecchi particolari o superfici particolarmente delicate, sono sempre consigliati detergenti specifici. Noi di Impresa Bibo siamo particolarmente sensibili all’argomento e, nel rispetto dell’ambiente, utilizziamo soltanto prodotti certificati Ecolabel. Ricordiamo inoltre l’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti a fine lavoro. 

E per i lavori più pesanti?

Niente paura, per gli interventi di manutenzione straordinaria più complicati esistono imprese di pulizie eccellenti che vi aiuteranno. Noi di Impresa Bibo offriamo servizi su misura per ogni tipo di esigenza. Disponiamo di personale altamente qualificato e di un’ampia gamma di attrezzature. Lavoriamo in ambienti di qualsiasi dimensione: condomini, piccoli e grandi appartamenti, ville con grandi spazi, esterni, grandi superfici vetrate, pannelli fotovoltaici e molto altro.

Se sei alla ricerca di un servizio affidabile ed efficiente chiamaci allo 035 790023 o scrivici qui per avere maggiori informazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *