Rimuovere la ruggine

La ruggine è il tuo peggior nemico? Non sai come muoverti per eliminarla? Non ti preoccupare, siamo qui per darti una mano! Ti proponiamo 5 metodi per rimuovere la ruggine che devi assolutamente provare prima di ricorrere a prodotti commerciali abrasivi e potenzialmente nocivi.

Prodotti miracolosi per rimuovere la ruggine

Sapevi che prodotti come il sale e le patate sono formidabili per sbarazzarsi della ruggine? Ecco qui 5 semplici rimedi che richiedono soltanto prodotti comuni e facilmente reperibili.

SUCCO DI LIMONE CALDO E SALE

Crea una pasta utilizzando del succo di limone caldo e sale fino, cospargi l’oggetto interessato e lascia in posa per un paio d’ore. Una volta che hai lasciato agire il composto, friziona la parte arrugginita aiutandoti con una paglietta o uno spazzolino. La ruggine ora sarà più semplice da eliminare. Oltre alla pulizia di oggetti in metallo, prova questo mix anche per rimuovere le macchie di ruggine dai tessuti in cotone! Lascia in posa e poi lava il capo come faresti normalmente. Addio ruggine! Per pulire la ruggine da oggetti in acciaio prova anche il limone puro.

BICARBONATO

Il bicarbonato ha mille utilizzi e tra le sue proprietà c’è anche la rimozione della ruggine! Mescola acqua e bicarbonato fino ad ottenere un composto denso e lascia riposare per 6/8 ore sulla parte interessata. A questo punto ti basterà strofinare con forza. Il bicarbonato è utile anche per rimuovere le macchie di ruggine da capi o oggetti in pelle.

ACETO BIANCO O ACETO DI MELE

L’aceto bianco è formidabile per rimuovere la ruggine, ma l’aceto di mele funziona ancora meglio! Lascia l’oggetto immerso per 3/6 ore a seconda delle condizioni in cui si trova. Se necessario lascialo a bagno anche una notte intera. Se hai qualche macchia di ruggine sui pavimenti, strofina una spugna imbevuta d’aceto sulla parte interessata e lascia riposare. Ripeti l’operazione un paio di volte e noterai subito la differenza.

PATATE CRUDE

Taglia una patata a metà e strofinala sulla superficie arrugginita insieme a qualche cucchiaio di bicarbonato. In caso di ruggine persistente taglia a fette la patata e lasciala riposare sulla superficie con il bicarbonato.

COCA COLA

Hai piccoli oggetti  arrugginiti da pulire? Immergili per qualche ora nella Coca Cola, strofinali e la ruggine sarà soltanto un ricordo. Provare per credere!

Prevenire la ruggine

È possibile prevenire la ruggine? È difficile, ma non impossibile. L’umidità è uno dei principali fattori che favorisce la formazione di ruggine, quindi è utile cercare di mantenere gli oggetti metallici sempre asciutti. Attenzione: quando ti trovi di fronte ad un oggetto arrugginito non provare a pulirlo con la candeggina, altrimenti otterrai l’effetto opposto! Questo prodotto comunemente utilizzato per la pulizia rischia di fissare la ruggine rendendola ancora più difficile da eliminare.

HAI BISOGNO DI UN’IMPRESA DI PULIZIE?

CONTATTACI, IL PREVENTIVO È GRATUITO!

📲 Puoi chiamarci al numero 035 790023

📩 Oppure scrivici cliccando qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *