Macchinari per pulire e trattare i pavimenti 

macchinari per pulire i pavimenti

La pulizia professionale delle pavimentazioni richiede l’uso di strumenti specifici e di qualità.

Non solo prodotti per la pulizia come detergenti ed igienizzanti ma anche veri e propri macchinari automatizzati guidati da un operatore, soprattutto quando si tratta di grandi superfici e di pavimenti di ampiezza non indifferenti.

Ma quali sono i macchinari per la pulizia dei pavimenti?

Si dividono in tre grandi famiglie, che scopriamo subito, e sono:

• Spazzatrici

• Lavasciuga

• Lucidatrici

Spazzatrice

Le macchine spazzatrici sono degli utilissimi strumenti usati appunto per spazzare il pavimento, eliminando polveri e sporcizia che si deposita sulla superficie con il passare delle ore e dei giorni.

Ci sono spazzatrici specifiche per ambienti interni, così come spazzatrici per esterni, come le classiche spazzatrici che possiamo vedere la mattina presto nelle nostre strade.

Sono macchine alimentate a diesel, a gas oppure elettriche, e vengono utilizzate sia per uso industriale che per uso pubblico.

 

Lavasciuga

No, la lavasciuga non è una lavatrice che asciuga allo stesso tempo, è un macchinario per la pulizia dei pavimenti che sicuramente avrai già visto almeno una volta nella tua vita; molto probabilmente nei centri commerciali o in grandi spazi chiusi come fiere, hotel o centri sportivi.

Viene utilizzata in tutti i luoghi poco arieggiati e nei quali è necessario avere un’asciugatura rapida, se non addirittura immediata dei pavimenti.

La lavasciuga viene utilizzata in spazi nei quali è presente molta gente che cammina, ragione per la quale sarebbe impensabile lasciare i pavimenti bagnati a lungo.

Questo macchinario per le pulizie professionali è uno strumento che in un solo passaggio è in grado di lavare, asciugare ed igienizzare il pavimento, lasciando la superfice asciutta.

Una lavasciuga è composta da spazzole circolari (da una a quattro) mosse da un motore elettrico.

Queste spazzole vengono imbevute da detergenti che vanno a disinfettare la pavimentazione.

L’acqua sporca viene raccolta in un serbatoio, ed in seguito svuotata.

Esistono modelli di lavasciuga con uomo seduto a bordo e modelli con uomo a terra, che si occupa semplicemente di guidarle.

 

Lucidatrice

La lucidatrice è un macchinario particolare, utilizzato non solo per la pulizia ma anche per la riqualificazione di pavimentazioni che hanno perso la loro lucentezza originaria.

Una lucidatrice, appunto, “lucida”, ovvero rifinisce superfici in ceramica, marmo, pietra o legno ridonando loro un grande splendore.

Le prestazioni delle lucidatrici differiscono per la potenza e la tipologia di spazzole incorporate, ma generalmente sono dotate di spazzole per passare e rimuovere la cera, in modo da rendere più liscio e luminoso il pavimento.

Ci sono diverse tipologie di spazzole nelle lucidatrici:

Spazzole oscillanti: puliscono e lucidano parquet e piastrelle

• Spazzole dure: stendono la cera

Spazzole morbide: generalmente in feltro, le spazzole morbide, lucidano i pavimenti dopo una profonda pulizia

 

Trattamento del marmo: la cristallizzazione

Il marmo è un materiale stupendo e davvero elegante, ma che purtroppo, con il passare degli anni tende a perdere la sua naturale brillantezza. 

I marmi antichi però possono essere riportati allo splendore di un tempo, mediante un trattamento che prende il nome di cristallizzazione.

La cristallizzazione è una modalità di pulizia che comporta l’eliminazione della patina opaca che si viene a creare sulle superfici marmoree, riportando alla luce il colore originario del materiale.

Dopo una profonda pulizia della pavimentazione si inizia il trattamento, effettuato tramite dei dischi in lana d’acciaio bagnati di uno speciale acido cristallizzante, che quando entra in contatto con il carbonato di calcio dà origine ad uno strato di sale, che è appunto un cristallo.

In questo modo non si usano oli, paste o levigatrici, ma degli strumenti più delicati (dischi di lana) che non vanno a rovinare la superficie di marmo.

Impresa di pulizie Bibo: gli esperti della pulizia dei pavimenti

Invece di comprare dei grossi (e dispendiosi) macchinari per pulizie perché non rivolgerti a dei professionisti che sono in grado di fornirti il miglior servizio di pulizia di superfici?

Noi di Impresa di Pulizie Bibo siamo esperti nell’igienizzazione e nella pulizia di pavimentazioni di grandi e piccoli spazi, dai centri commerciali ai piccoli uffici.

Abbiamo a nostra disposizione i migliori macchinari per la pulizia dei pavimenti, guidati da personale certificato ed esperto in pulizia, lucidatura, cristallizzazione di pavimenti in marmo e ceratura di superfici.

Chiamaci per una consulenza, un sopralluogo o per ricevere un preventivo gratuito.

Il nostro numero è 035 790023.