Le condizioni igieniche sul luogo di lavoro devono rispondere a degli standard: la pulizia è necessaria per la salute dei dipendenti e per garantire alti livelli di comfort a tutti coloro che frequentano l’ambiente. Magazzini, centri commerciali, negozi e uffici pullulano di batteri, pertanto è essenziale intervenire periodicamente.

Proteggere la salute dei dipendenti

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia“.

Per legge ogni lavoratore ha diritto a svolgere le prestazioni richieste dal suo impiego in un ambiente conforme alle norme igieniche. Ogni datore di lavoro si deve quindi mobilitare per garantire una costante pulizia. In prossimità dei luoghi di lavoro non devono essere depositati rifiuti o sostanze responsabili di emissioni nocive. Per una corretta areazione dei locali l’ideale sarebbe il passaggio di aria naturale proveniente dall’esterno, quando questo non è possibile si ricorre a sistemi di ventilazione meccanica. Anche in questo caso è indispensabile farsi carico di una pulizia periodica degli impianti per evitare danni alla salute del personale.

Tutte le stanze devono essere pulite in maniera adeguata e occorre prestare attenzione alle infiltrazioni di umidità: la formazione di muffe, molto frequente quando si tratta di locali seminterrati o interrati, rende l’ambiente insalubre. Spogliatoi, gabinetti, docce e lavandini non solo devono essere mantenuti in buono stato e regolarmente puliti, è necessario anche verificare il loro corretto funzionamento. Le superfici dei pavimenti, delle pareti e dei soffitti devono essere tali da poter essere pulite facilmente per ottenere condizioni igieniche adeguate.

Se il datore di lavoro non adotta le misure necessarie, ricordiamo che i lavoratori costretti ad operare in situazioni pericolose per la loro salute si possono legittimamente astenere dall’esercitare la loro professione. Quando gli ambienti sono puliti si lavora meglio, anche perché l’ordine contribuisce a diminuire i pericoli e ad aumentare il livello di sicurezza effettivo.

Pulizie programmate

Mantenere condizioni igienico-sanitarie ottimali richiede un certo impegno: rivolgersi ad un’impresa di pulizia seria faciliterà le operazioni. Come? La capacità di programmare gli interventi in modo adeguato permetterà di tenere sotto controllo ogni cosa. Le pulizie programmate comprendono diverse fasi di intervento e sono studiate per abbattere tutte le cariche batteriche e micropatogene presenti nelle aree comuni. Spesso queste si nascondono anche in punti insospettabili come le maniglie delle porte o le macchinette del caffè. La pianificazione delle pulizie aziendali viene eseguita dalle migliori imprese per prevedere il giusto dispiego di mezzi e di personale, in questo modo le tempistiche e i costi di gestione vengono ottimizzati. I servizi di igienizzazione programmati delle aree di lavoro sono completi quando comprendono:

  • pulizia delle pavimentazioni
  • igienizzazione delle postazioni di lavoro
  • pulizia delle scrivanie
  • pulizia di macchine da ufficio
  • sanificazione di reception, sale d’attesa, sale riunioni e sale relax
  • pulizia di armadietti e spogliatoi
  • igienizzazione dei bagni
  • pulizia di punti luce, lampadari e plafoniere

A chi rivolgersi

Impresa di pulizie BIBO offre un servizio di pulizie professionali pensato per rispondere a tutte le esigenze di piccoli, medi e grandi uffici, di open space, di studi professionali, di Enti pubblici e privati o di grandi multinazionali. Il nostro personale sa gestire la pulizia di ambienti di ogni dimensione e in qualsiasi settore. La nostra flessibilità negli orari di intervento fa in modo che il personale non venga disturbato durante le attività lavorative. Eseguiamo interventi di pulizia sia ordinaria che straordinaria. Pianifichiamo i nostri interventi di pulizia degli uffici previo colloquio e sopralluogo: una volta valutata l’area in cui operare, è possibile prevedere la cadenza del servizio (ad esempio quotidiana, settimanale, bisettimanale) e studiare le tecniche migliori per una sanificazione completa delle aree di lavoro. Se sei alla ricerca di un servizio affidabile ed efficiente per la tua attività contattaci per un preventivo gratuito al numero 035 790023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *