Di questi tempi, ormai, l’energia è sempre di più un bene prezioso e costoso. Specie negli ultimi mesi, stiamo tutti vivendo una drammatica serie di rincari dovuti agli aumenti di gas e luce, con importanti conseguenze sui bilanci familiari. E così capita spesso di chiedersi come poter concretamente risparmiare energia. Esistono piccoli accorgimenti che permettono di ridurre gli sprechi e di avere un impatto minore sull’ambiente. Un uso scorretto e una cattiva manutenzione dei vari impianti di cui disponiamo non solo avranno ripercussioni sul nostro portafoglio, ma implicheranno anche maggiori emissioni nell’atmosfera e un livello più alto di inquinamento. Ecco allora qualche consiglio utile.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO POCO PERFORMANTE? ECCO COME PRODURRE IL 15-20% IN PIÙ DI ENERGIA!
Avere un impianto fotovoltaico significa aiutare l’ambiente e risparmiare sui costi dell’energia elettrica. Con i pannelli fotovoltaici possiamo arrivare ad auto-produrre il 90% dell’energia che consumiamo e al contempo avere un basso impatto ambientale. Ma sapevi che un impianto che non viene pulito abitualmente impatterà negativamente sulla produzione di energia del 15-20%? Perciò è assolutamente necessaria una corretta manutenzione: la pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’operazione fondamentale poiché gli agenti atmosferici, lo smog, le polveri sottili e lo sporco si depositano ogni giorno sulla superficie riducendo notevolmente la rendita energetica. È opportuno quindi affidarsi ad un’impresa di pulizie specializzata, come Bibo, che sa quando e come intervenire in questa direzione. L’ideale sarebbe quello di programmare una pulizia almeno annuale dell’impianto per ottimizzarne la resa e per far si che i materiali di cui sono composti i pannelli si conservino in ottimo stato. Con una corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici si può massimizzare il rendimento dell’impianto arrivando a produrre fino al 20% di energia in più. Che di questi tempi, si sa, non fa mai male! Per la pulizia dei pannelli fotovoltaici noi di Bibo utilizziamo il metodo di pulizia con acqua osmotizzata, ecologico ed efficace. Inoltre, il sistema con acqua osmotizzata, a differenza dell’utilizzo della normale acqua, evita la formazione di strati di calcare nel lungo periodo, che potrebbero rovinare la superficie dei pannelli. Pulire i pannelli fotovoltaici almeno una volta l’anno, perciò, ti consentirà di evitare tutti questi problemi e di avere un impianto altamente performante a livello energetico, così da poter produrre più energia e risparmiare sulla bolletta.
MANUTENZIONE DELLE CANNE FUMARIE: SALVAVITA E NON SOLO!
Come per i pannelli fotovoltaici, anche per le canne fumarie vale lo stesso discorso. È di vitale importanza prestare la massima attenzione alla manutenzione di queste ultime. Se si possiede, infatti, un caminetto o una stufa a legna o a pellet dotati di canna fumaria è fondamentale procedere con le giuste operazione di pulizia, pena il peggioramento della resa dell’impianto e la possibilità di incorrere anche in gravi problemi di salute (dovuti all’inalazione di fumi e gas). Inoltre, la fuliggine con il tempo tenderà ad aderire alle pareti della canna fumaria, andandone a restringere il diametro. Ciò potrà causare un rigetto del fumo all’interno degli ambienti riscaldati e un aumento generale delle temperature dei prodotti di scarto. In questo modo crescerà in maniera esponenziale il rischio di incendio. Per la manutenzione della canna fumaria è assolutamente bandito il fai-da-te, in quanto estremamente rischioso e soprattutto non a norma. Solo degli esperti del settore, come gli addetti Bibo, sono autorizzati e altamente preparati e competenti nello svolgere questo tipo di operazioni, garantendo la massima resa nel minor tempo. Esiste infatti un ordinamento che regola la questione, stabilendo i tempi e i modi entro i quali intervenire in base al tipo di sistema di riscaldamento e di combustibile:
- pulizia annuale: va effettuata ogni 12 mesi ed è consigliata per gli impianti di riscaldamento a gas;
- pulizia due volte l’anno: ideale per gli impianti di riscaldamento a combustibili liquidi;
- pulizia tre volte l’anno: necessaria per gli impianti di riscaldamento a combustibili solidi.
È importante quindi organizzare e prenotare la pulizia della propria canna fumaria per non arrivare impreparati all’inizio dell’inverno. Così facendo potremo godere del calore del nostro impianto senza alcuna paura e con la massima sicurezza e tranquillità. In più saremo consapevoli che quest’ultimo performerà al massimo delle sue possibilità, prevenendo e riducendo gli sprechi.
PULIZIA DI FANCOIL E CONDOTTI AERAULICI: UNA BOCCATA D’ARIA PULITA PER TE E PER I TUOI RISPARMI!
Un altro tipo di manutenzione da non sottovalutare è quella relativa alla pulizia dei canali aeraulici. È indispensabile mantenere puliti e sanificati i condotti per garantire non solo l’efficienza degli impianti stessi, in termini di costi e possibilità di risparmio, ma anche la qualità dell’aria. Infatti, all’interno dei canali aria, sulle alette o nei filtri, col passare del tempo si accumulano sporco, polvere e microrganismi patogeni come batteri, muffe, funghi, virus. Queste componenti, oltre ad ostacolare il corretto e regolare scambio di aria, possono costituire una seria fonte di contaminazione chimica e microbiologica dell’aria. I condotti aeraulici, quindi, necessitano di una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria per:
- Rendere l’aria interna più pulita e respirabile;
- Eliminare ogni possibile residuo di polvere e polline;
- Evitare la formazione di batteri, virus, muffe e funghi;
- Aumentare l’efficienza dell’impianto stesso, abbattendo i costi energetici, fondamentale di questi tempi.
Stessa identica cosa vale per la manutenzione e la pulizia dei cosiddetti fancoil. Presenti largamente in uffici, aziende ed ambienti lavorativi in generale, rappresentano una delle soluzioni di riscaldamento e climatizzazione degli ambienti chiusi più confortevole, efficiente ed economica, rispetto ad altre tipologie di impianti. Periodicamente è opportuno prenotare una pulizia dei filtri poiché sporcizia e batteri col tempo si accumulano al loro interno e possono compromettere sia la resa energetica dell’impianto che quella qualitativa. Bibo viene in vostro aiuto anche in questo senso, essendo un’impresa di pulizie specializzata nella manutenzione di fancoil e condotti aeraulici.
Se vuoi avere impianti pienamente funzionali e altamente performanti, guadagnando sia in termini di salute che di risparmio, attuare questi piccoli accorgimenti relativi alla loro corretta manutenzione si rivelerà senza dubbio una strategia vincente. Affidati a Bibo per prenotare ed organizzare ogni tipologia d’intervento, siamo pronti a soddisfare ogni tua esigenza!
Se hai bisogno di un preventivo in linea con le tue necessità, o per avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci telefonicamente o tramite e-mail compilando il form che trovi qui.
COSA ASPETTI? AFFIDATI ALLA MIGLIORE IMPRESA DI PULIZIE A BERGAMO!