Tra gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta della pavimentazione da esterni, la facilità di pulizia è, senza alcun dubbio, quello principale.

Nonostante quasi tutte le pietre naturali utilizzate per rivestire i pavimenti esterni possano sembrare, all’apparenza, altamente resistenti, con il tempo tendono a peggiorare il loro aspetto a causa della costante esposizione allo sporco e agli agenti atmosferici. 

Per evitare l’insorgenza di macchie, muffe e muschi è quindi necessario pulire periodicamente le pavimentazioni esterne in pietra naturale procedendo con cautela per evitare di danneggiarle irreparabilmente.

Quali sono le pietre naturali più usate per le pavimentazioni esterne?

L’utilizzo della pietra nelle pavimentazioni ha origini antichissime e ancora oggi, rimane una delle soluzioni più diffuse.

La pietra più impiegata per le pavimentazioni da esterno è il porfido, seguito dall’arenaria grazie alla loro elevata resistenza e al fatto che permettono di coniugare praticità ed eleganza.

Allo stesso livello in quanto a durabilità, resistenza all’usura e aspetto estetico troviamo: granito, ardesia, travertino, basalto e pietra calcarea.

5 consigli per la pulizia delle pavimentazioni da esterni in pietra

La pulizia delle pietre naturali richiede attenzione e delicatezza per preservarne l’aspetto e prevenire eventuali danni dovuti all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi.

 Ecco alcuni consigli generali per la pulizia delle pietre naturali:

  1. rimuovi la polvere e lo sporco preventivamente, utilizzando una scopa a setole morbide; evita l’uso di strumenti abrasivi che potrebbero graffiare la pietra;
  2. prepara una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro (come il sapone di Marsiglia) e applica la soluzione strofinando delicatamente;
  3. in caso di macchie persistenti, utilizza solo prodotti specifici per la pulizia delle pietre naturali, seguendo attentamente le istruzioni del produttore; 
  4. evita l’uso di detergenti aggressivi o acidi, contenenti candeggina e ammoniaca, che potrebbero danneggiare la pietra!
  5. fai in modo che non si accumuli l’umidità assicurandoti che, dopo il trattamento, le pietre naturali all’esterno si asciughino correttamente: l’accumulo di umidità può infatti causare, a lungo andare, macchie permanenti.

Oltre alla manutenzione regolare, per la pulizia delle pietre naturali è consigliabile ricorrere all’intervento di professionisti per garantire la corretta cura delle pavimentazioni esterne e fare in modo che le condizioni si mantengano ottimali nel tempo.

Perchè affidarsi a BIBO per la pulizia dei pavimenti esterni

I diversi tipi di pietra richiedono metodi di pulizia leggermente diversi, ricorrendo a prodotti specifici che devono essere utilizzati solo da personale esperto e formato.

Inoltre, grazie all’esperienza ultra trentennale di BIBO avrai la garanzia di un lavoro a regola d’arte grazie a…

  • conoscenze approfondite e competenze specifiche nel trattamento e nella manutenzione di diverse tipologie di pietre: sappiamo identificare i materiali, comprendere le esigenze specifiche di pulizia e selezionare sia prodotti che tecniche adatte per preservarne l’aspetto e la durabilità; 
  • strumenti e attrezzature specifiche per affrontare in modo efficace e sicuro la pulizia e la rimozione delle macchie;
  • i nostri consigli personalizzati: valutiamo le condizioni delle tue pietre, identifichiamo eventuali problemi o aree di attenzione speciale e agiamo per preservare al meglio la bellezza e l’integrità delle tue pavimentazioni;

Ma, soprattutto, mai più tempo e energie spese nella pulizia della pavimentazione esterna, con il rischio di causare danni permanenti. 

Per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci telefonicamente 035 790023 oppure compila il form ->

COSA ASPETTI? AFFIDATI A BIBO: L’ IMPRESA DI PULIZIE EFFICIENTE, AFFIDABILE E DAI PREZZI CHIARI E TRASPARENTI!