Q&A: pulizia del fotovoltaico

Q&A: pulizia del fotovoltaico

La nostra impresa opera da sempre con la massima flessibilità e professionalità, restiamo a fianco del cliente per ogni necessità e ci impegniamo a risolvere ogni interrogativo per migliorare la vostra esperienza con i nostri servizi. Ecco le risposte ad alcune domande molto comuni relative al servizio di pulizia dei pannelli solari:

  • LA PULIZIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI È DAVVERO NECESSARIA?

Si, la pulizia del fotovoltaico è un must. Per quale motivo? Semplice: la sporcizia accumulata nel corso dell’anno a causa dei fenomeni atmosferici diminuisce notevolmente le prestazioni. In media si stima che dei pannelli fotovoltaici sporchi subiscano nel tempo un deterioramento che causa una diminuzione della produzione di energia fino al 30%.

  • CON CHE FREQUENZA VA ESEGUITA?

Non c’è una regola precisa, in generale è necessario che la pulizia venga eseguita ALMENO una volta l’anno: in caso contrario polvere, smog e residui organici potrebbero rivelarsi un problema. Il periodo ottimale per la pulizia del fotovoltaico ovviamente è la primavera, perchè si va a ripulire la sporcizia accumulata nei mesi freddi e si prepara la superficie alle lunghe giornate di sole estive ovvero il momento in cui l’impianto rende di più. La frequenza consigliata ovviamente varia a seconda della zona in cui i pannelli sono installati: è necessaria molta più manutenzione se si trovano in prossimità del camino, vicino a molti alberi o in zone marine dove chiaramente abbondano vento, sabbia e sale.

  • CHI POSSO CONTATTARE PER LA PULIZIA DEI MIEI PANNELLI?

La pulizia dei pannelli solari richiede, nella maggior parte dei casi, mezzi che permettano di lavorare in quota. Le imprese di pulizia hanno a disposizione operatori con patentino in grado di operare sulle piattaforme aeree necessarie per questo tipo di interventi.

Se hai bisogno di un‘impresa affidabile per la pulizia dei pannelli solari nella tua azienda o a casa tua, puoi contattarci e richiedere una quotazione senza impegno.

PERCHÈ SCEGLIERE IMPRESA BIBO? Perché lavoriamo con professionalità e siamo attenti all’ambiente. Abbiamo deciso, infatti, di evitare l’utilizzo di agenti chimici per la pulizia del fotovoltaico: al momento operiamo con un sistema ad acqua osmotizzata. Super efficace in termini di risultato e tempistiche, ma assolutamente ecologico! A differenza della normale acqua, questo sistema evita la formazione di strati di calcare nel lungo periodo, un problema che richiederebbe ulteriori interventi di manutenzione.

Precisione, semplicità e RISULTATI CONCRETI. È questa la nostra filosofia.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Il nostro staff è sempre disponibile per rispondere a dubbi e chiarimenti in merito ad ogni tipologia di intervento richiesto. Per contattarci:

📲 Puoi chiamarci al numero 035 790023.

📩 Per scriverci una e-mail clicca qui.