Pulire con il sale

Ci sono moltissimi prodotti di uso comune che si possono trasformare in validi alleati per la pulizia di casa: oggi parliamo del sale! Le sue proprietà possono essere sfruttata in molte situazioni, sei curioso di scoprire quali? Continua la lettura.

1. PAVIMENTI E SUPERFICI DURE

Basta mettere una manciata di sale grosso nell’acqua per pulire alla perfezione le superfici dure, aggiungi aceto o bicarbonato per risultati ancora più spendenti! Sconsigliato per marmo, linoleum e altre superfici molto delicate.

2. PULIRE L’ARGENTO

Pulire l’argento con il sale è semplicissimo: rivesti il fondo di un contenitore con un foglio di alluminio, cospargilo di sale, versa dell’acqua bollente e lascia a mollo i tuoi oggetti in argento per un’ora circa. A quel punto sarà sufficiente passarli con una spugna e torneranno a brillare.

3. ACCIAIO INOX

La tua piastra del ferro da stiro è sporca e incrostata? Puliscila con sale e limone (oppure sale e aceto): tornerà come nuova. Lo stesso consiglio vale per tutti gli oggetti in acciaio inox.

4. TOGLIERE L’UMIDITÀ

Il sale è un’incredibile alleato per togliere l’umidità dagli ambienti: riempi un sacchetto traspirante e posizionalo sopra ad un contenitore, il sale eliminerà l’umidità presente nella stanza ed il contenitore raccoglierà l’acqua assorbita.

5. DEODORANTE

Il sale ha formidabili proprietà anche quando si tratta di eliminare gli odori. Puoi utilizzarlo per lavare le mani, magari insieme all’aceto, per togliere l’odore di cipolla e di pesce. Prova a lasciare un piccolo contenitore anche in frigo e nelle scarpe!

6. OTTONE PELTRO E ALTRI METALLI

Si possono pulire utilizzando un mix di sale, farina e aceto.

7. MACCHIE SUI TESSUTI

Ottimo contro le macchie grazie alle sue capacità di assorbimento dei liquidi. Hai rovesciato vino, the o caffè? No problem! Lascia un po’ di sale in posa sopra la macchia e poi strofina leggermente.

8. SUL FUOCO

Una manciata di sale sul fuoco ti aiuterà a tenere la canna fumaria pulita. In che modo ? Il sale riduce la quantità di fumo e fuliggine dispersi.

9. PULIRE LE PENTOLE

Per pulire le pentole puoi utilizzare sale e aceto, elimineranno lo sporco in un batter d’occhio. Se il fondo della pentola è bruciato cospargilo subito di sale e lascia in posa.

10. PULIRE IL FORNO

Sale, aceto e bicarbonato sono gli ingredienti di una pulizia perfetta! Hanno anche un’azione sgrassante.

11. SBIANCARE IL BUCATO

Utilizza un mix di acqua, sale e limone: eliminerai completamente quel colore giallastro dai capi bianchi!

12. RAVVIVARE I COLORI

Ravviva i colori dei tuoi capi lasciandoli a mollo in una soluzione di sale e aceto in acqua fredda. Sconsigliato per i tessuti molto delicati.

13. PULIRE LA CAFFETTIERA

Riempila con acqua e 3 cucchiai di sale, porta a bollore poi sciacqua. Per potenziare l’efficacia aggiungi anche del limone.

14. PULIRE I FORNELLI

La pulizia dei fornelli sarà più semplice con il sale: la sua capacità assorbente, di cui abbiamo già parlato, aiuteranno ad assorbire facilmente schizzi di cibo, grasso e olio.

15. ELIMINARE LA RUGGINE

Utilissimo contro la ruggine: crea un composto con sale e succo di limone caldo. Sarà sufficiente lasciarlo in posa qualche ora! Per altri suggerimenti utili a rimuovere la ruggine clicca qui.

16. SBARAZZARSI DELLE FORMICHE

Il sale tiene lontane le formiche: se hai un problema di questo tipo, cospargine un po’ in corrispondenza della porta/finestra interessata.

17. ELIMINARE LE INCROSTAZIONI DEL WC

Le incrostazioni del WC, anche quelle sotto al livello dell’acqua, avranno vita breve con il sale! Versare dell’acqua bollente salata nella tazza ti aiuterà a rimuovere il calcare.

18. IGIENIZZANTE FAI-DA-TE

Crea il tuo spray igienizzante sciogliendo un po’ di sale e aceto in acqua. Ottimo per disinfettare e far brillare le superfici!

19. DISINFETTANTE

Consigliatissimo per pulire la verdura.

20. ANTIMUFFA

Sale e limone sono una validissima miscela antimuffa.

CONTATTA IMPRESA BIBO PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Affidati alla nostra impresa per pulizie civili, aziendali e industriali:

troverai tutti i servizi di cui hai bisogno.

📲 Chiamaci al numero 035 790023.

📩 Scrivici una e-mail cliccando qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *