Come pulire il marmo: cosa non fare
Il marmo è un materiale tra i più belli ed eleganti che si possano impiegare per ricoprire superfici, scale, esterni, pavimenti, davanzali e oggetti di varia natura.
Utilizzato sin dai tempi più remoti, il marmo sa distinguersi per il fascino esercitato dai suoi particolari e per lo splendore della sua superficie.
Chi ha del marmo in casa può ritenersi fortunato, ma non tutti sanno come si fa a pulire il marmo correttamente.
Con il passare del tempo le superfici marmoree possono macchiarsi, ingiallire, questo perché si tratta di un materiale poroso, che con l’andar del tempo assorbe olio, grasso e coloranti.
Pulirlo non è facile come sembra: ecco perché è bene fare chiarezza.
I peggiori nemici del marmo
Lo sapevi che ci sono delle sostanze che rovinano il marmo più di tutte le altre?
Tenerle lontane dalle superfici, o quantomeno rimuoverle prontamente non appena entrano in contatto con il marmo è molto importante se si vuole preservarne lo splendore.
Vediamo quali sono i peggiori nemici delle superfici in marmo:
1. Acqua: per quanto possa stupire l’acqua è un nemico del marmo, soprattutto quella con alta presenza di calcare. Se si deposita sulle superfici marmoree e non viene asciugata a lungo andare può rovinarle.
2. Caffè, vino e coloranti: proprio in quanto sostanze scure, il caffè, il vino e altri coloranti di tipo alimentare possono rovinare il marmo quando vi entrano in contatto, soprattutto il marmo bianco.
3. Salsa di pomodoro: il sugo pomodoro, quando macchia è molto complicato da rimuovere, lo stesso vale anche per il marmo
4. Cera lucidante: ogni tanto il marmo va lucidato, ma non bisogna mai applicare troppa cera perché altrimenti di rischia di ottenere l’effetto opposto, ovvero renderlo opaco.
5. Sostanze zuccherate: frutta, succhi e sostanze dolci, se depositate sul marmo rischiano di corroderlo, rovinando la sua lucentezza naturale. Se cadono accidentalmente sul marmo bisogna pulirle velocemente.
Come pulire il marmo: cosa usare
#Opzione 1: Panno umido
Se la macchia da rimuovere non è particolarmente ostica puoi tranquillamento utilizzare un panno umido per pulire le superfici di marmo ed ottenere un ottimo effetto.
È importante però ricordarsi sempre di asciugare la superficie, altrimenti il calcare rischierà di rovinarla.
#Opzione 2: Sapone di Marsiglia
Utilizzato un po’ per tutto il sapone di Marsiglia è perfetto anche per pulire le superfici in marmo.
Basta bagnare leggermente un panno e strusciarlo leggermente sul sapone, poi passarlo sul marmo. Dopo aver risciacquato asciugare accuratamente la superficie, che tornerà come nuova.
#Opzione 3: Acqua ossigenata
Conosciuta anche come perossido di idrogeno, l’acqua ossigenata è un altro di quei prodotti che può avere infiniti usi, tra cui quello di pulire il marmo.
La trovi in tutti i supermercati. Ti basta metterne un goccio su un panno umido e strofinarlo sulla superficie di marmo per farla tornare velocemente a splendere.
#Opzione 4: Bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è un’altra sostanza che tutti abbiamo nelle nostre cucine, utile per la digestione ma anche per pulire i metalli e il marmo.
Ti basterà metterne un cucchiaio in un bicchiere o in un contenitore e mescolare. Il composto che ne deriva è una pasta leggermente abrasiva che penetrerà nel tuo marmo liberandolo dalle sostanze estranee, le macchie, appunto.
Ma non è tutto: il bicarbonato è perfetto anche per lucidare (ecco perché va benissimo anche per pulire l’argento), quindi il tuo marmo ti sembrerà persino più lucido.
#Opzione 5: Detergenti per il marmo
In commercio è possibile trovare numerosi detergenti appositi per la pulizia delle superfici in marmo.
Sono molto utili per chi ha grandi superfici in marmo da lavare, come i pavimenti.
È bene assicurarsi che il detergente non sia troppo acido e aggressivo, o la superficie verrà con il tempo indebolita e risulterà maggiormente intaccabile dalle macchie.
Se nulla funziona rivolgiti a dei professionisti!
Noi dell’impresa di pulizie BIBO siamo a tua completa disposizione. Chiamaci allo 035 79 00 23 per informazioni o per un preventivo gratuito.