Come organizzare le pulizie di casa
Quanti di voi odiano pulire perché il lavoro sembra non finire mai? Beh, noi abbiamo la soluzione: basta organizzare le pulizie di casa in maniera intelligente. Pianificando ogni cosa avrete poche azioni da completare ogni giorno e non scorderete nulla. Per il planning delle faccende domestiche potete fare un semplice elenco, utilizzare una tabella o creare una check-list sulle note dello smartphone. Questo piccolo trick vi aiuterà a lavorare in maniera efficace ottimizzando i tempi.
Planning
Come organizzare le pulizie? Ecco alcune idee.
Potete creare un planner personalizzato dividendo le attività per stanza oppure dividendo i compiti a seconda del membro della famiglia incaricato per portare a termine le singole attività. In ogni caso, è molto utile avere sempre un riferimento della frequenza con cui ogni compito va eseguito. Non esiste un modo giusto o uno sbagliato per pianificare le pulizie, è importante che il programma stilato rispecchi il vostro stile di vita, prendendo in considerazione il tempo che avete a disposizione. Una volta identificate le modalità di organizzazione più adatte alle vostre esigenze, si tratta soltanto di rimboccarsi le maniche!
Procurare il necessario
Avere a disposizione tutto il necessario è importante per non perdere tempo. Armatevi di detergenti, sgrassatori, prodotti specifici per le superfici più delicate, antibatterici, spugne, panni in microfibra e guanti in gomma. A questo punto niente potrà fermarvi!
Quali sono le attività principali?
Alcune attività richiedono un impegno giornaliero, altre possono essere categorizzate come “settimanali”, altre ancora come “mensili”. Vediamo i punti principali.
GIORNALMENTE:
- Ricorda di aprire le finestre in ogni stanza per cambiare l’aria. L’ideale sarebbe farlo al mattino.
- Rifare i letti.
- Sbattere i tappeti per eliminare la polvere superficiale. Questa attività può essere eseguita anche a giorni alterni.
- Passare l’aspirapolvere.
- La pulizia dei pavimenti con il mocio o lo spazzettone è soggettiva: i fanatici della pulizia lo fanno ogni giorno, ma due/tre volte per settimana sono sufficienti.
- Pulire la cucina dopo ogni utilizzo. Un consiglio: non lasciare mai le stoviglie sporche nel lavello! Questa cattiva abitudine finirà per alimentare la vostra pigrizia: in poco tempo il lavandino diventerà una montagna piena di piatti e bicchieri da lavare. A quel punto servirà uno sforzo enorme per rimediare.
- Pulire i bagni.
- Mettere in ordine ogni cosa dopo averla utilizzata: è la regola base per evitare che si crei un caos irreparabile.
SETTIMANALMENTE:
- Pulire a fondo i pavimenti, i bagni e la cucina.
- Spolverare i mobili.
- Lavare le lenzuola per eliminare acari e polvere.
MENSILMENTE:
Non è strettamente necessario eseguire tutte queste operazioni ogni mese, potete farlo una volta ogni due o tre mesi, magari alternando le attività.
- Pulire gli armadi.
- Lavare le tende: non immaginate quanta polvere si accumuli nel tessuto.
- Pulire tappeti, cuscini e divani di stoffa.
- Spolverare i lampadari.
- Pulire gli elettrodomestici.
- Pulire gli infissi e i vetri.
- Lavare i peluches: sono piccole bombe di polvere!
- Girare i materassi e aspirarne la superficie.
- Rassettare cantina e/o solaio.
- Buttare cio che non serve!
Non ho tempo da dedicare alle faccende domestiche: cosa faccio?
Chiama Impresa Bibo, ci penseremo noi!
La pulizia professionale ha moltissimi vantaggi: clicca qui per conoscerli. Noi di Impresa Bibo siamo professionisti del settore dal 1977 ed effettuiamo servizi di prima pulizia, pulizia ordinaria e interventi di pulizia straordinaria. Lavoriamo su ambienti di qualsiasi dimensione, in qualsiasi settore. Operiamo con grande esperienza e con passione: i risultati sono garantiti!
Per un preventivo gratuito basta chiamare il numero 035 790023 oppure scriverci cliccando qui.
Seguite la pagina Facebook per non perdere nessun consiglio!