Industria alimentare

L’industria alimentare è uno di quei settori regolato da precise norme per la pulizia, da rispettare obbligatoriamente pena gravi sanzioni. Come sappiamo, l’industria alimentare produce generi destinati al consumo, e ciò significa che ogni probabile errore commesso in questo ambito potrebbe rivelarsi potenzialmente dannoso per l‘incolumità dei consumatori finali. Cosa è giusto fare allora? E perché scegliere Bibo come partner delle proprie pulizie potrebbe portare notevoli vantaggi?

Senza dubbio, la pulizia degli spazi gioca un ruolo di primaria importanza e non si limita unicamente alla conformità legale degli alimenti. Tutti gli impianti utilizzati per la produzione di questi prodotti, infatti, devono essere conformi alle norme vigenti ed essere sottoposti quindi ad una manutenzione adeguata. É necessario che vengano eliminate le cariche batteriche da superfici, strumenti e macchinari di produzione poiché ciò potrebbe mettere in pericolo la salute dei consumatori. Bibo si farà carico di tutte le operazioni necessarie per garantire una pulizia accurata, a regola d’arte limitando l’impatto al minimo e se necessario sfruttando i fermi di produzione anche nei periodi festivi.

Industria alimentare

MA COME SI SVOLGE UNA CORRETTA PULIZIA DEGLI AMBIENTI DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE?

La pulizia di questa tipologia di ambienti si configura come un intervento mirato all’eliminazione di batteriagenti contaminanti ed è assolutamente necessaria per la sicurezza alimentare.
Viene generalmente suddivisa in due fasi: una prima fase di detersione ed una fase successiva di disinfezione.

Fase di detersione:

Comprende la rimozione dello sporco più grosso, derivante dal processo produttivo e facilmente visibile ad occhio nudo. Esso viene eliminato prima manualmente tramite la cosiddetta pulizia fisica. Successivamente la pulizia chimica andrà a completare quella fatta in precedenza: quest’ultima prevede infatti la rimozione di qualsiasi sostanza rimasta sulle superfici tramite prodotti mirati.

Fase di disinfezione:

La seconda parte di questo processo è collegata alla riduzione del numero di batteri presenti. Metodi innovativi e conformi alle norme di legge sono fondamentali per ridurre i rischi di contaminazione e garantire quindi la sicurezza necessaria degli alimenti. In questa fase vengono utilizzate attrezzature specifiche e disinfettanti adatti che consentono perciò di eliminare qualsiasi microrganismo presente.

Industria alimentare

PERCHÉ RIVOLGERSI A BIBO?

Per un ambiente sano e conforme alle regolamentazioni è molto importante gestire la pulizia contattando imprese specializzate che dispongano di mezzi adeguati. Si tratta di interventi che richiedono precisione e meticolosità in ogni step. Noi di Bibo godiamo di un’esperienza comprovata nel campo delle pulizie e ti garantiamo numerosi servizi. Effettuiamo infatti servizi di pulizia industriale per ambienti di ogni dimensione e in qualsiasi settore, anche in ambienti tecnici, garantendo risultati ottimali.

Industria alimentare

Se hai bisogno di un preventivo in linea con le tue necessità, o per avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci telefonicamente o tramite e-mail compilando il form che trovi qui.

COSA ASPETTI? AFFIDATI ALLA MIGLIORE IMPRESA DI PULIZIE A BERGAMO!