Pulizia uffici: come fare e a chi rivolgersi

PULIZIA UFFICI

La pulizia uffici è molto più importante di quanto tu possa credere.

Lo sapevi che in una normale tastiera da ufficio si annidano più batteri che in una tavoletta di un wc? 

Non è un’esagerazione, né tanto meno uno scherzo.

È semplicemente il risultato di uno studio effettuato da un biologo inglese, e pubblicato sulla rivista Which?.  Paradossalmente è più facile ammalarsi o contrarre infezioni in un ufficio piuttosto che in una toilette di un luogo pubblico.

E il mouse? Peggio!

Sul più classico degli strumenti da ufficio possiamo trovare germi di Shigella, Strafilococco e Streptococco. Perché questo?

I motivi principali sono due:

  • Una scarsa igiene personale (pensa che solo un terzo degli uomini si lava le mani dopo essere stato in bagno)
  • Il consumo di cibi sulla propria scrivania (spuntini o pranzi veri e propri)

Fare una buona pulizia degli uffici in modo periodico quindi è particolarmente importante se si vogliono debellare tutti questi germi portatori di malattie che si annidano in posti impensabili all’interno degli uffici.

Pulizia uffici: perché tenere pulito un ufficio?

  • Per il proprio benessere personale: Chi lavora in ufficio sa bene che ci passa gran parte della propria vita, quindi è importante che si tratti di un ambiente sano e privo di pericoli per la salute.
  • Per migliorare la propria produttività: un ufficio pulito è un ufficio ordinato e ben organizzato, che aiuta a mantenere la concentrazione e a lavorare meglio, producendo di più. L’ordine e la pulizia sono alla base di un ottimo lavoro.
  • Per fare bella figura con i clienti: L’occhio si sa, vuole la sua parte. Di conseguenza un ufficio pulito e ben tenuto darà un’immagine migliore di te ai tuoi clienti. Un conto è ricevere una persona in un ambiente sudicio e malsano, un altro in un luogo lindo e ben ordinato.
    Quando un ufficio è malsano? – quando non viene ben arieggiato – polveri – macchie  (caffe, inchiostri, pennelli, evidenziatori, scolorine…)

Pulizia uffici: cosa è fondamentale pulire a fondo?

Spesso gli uffici sono stracolmi di oggetti e strumenti. 

Oggetti di cancelleria, fogli, buste, penne, post-it, tazzine, borse e chi più ne ha più ne metta.

Ci sono poi le sedie da ufficio, spesso in tessuto, un vero e proprio nido di germi che brulicano tra le maglie intricate.

Delle tastiere e dei mouse ne abbiamo già parlato, sono un vero e proprio ricettacolo di batteri portatori di malattie, dalle classiche influenze stagionali a problemi più gravi quali polmoniti.

Quindi cosa è importante pulire in un ufficio?

I tipi di pulizia che andrebbe operata sono:

Pulizia pavimenti: i pavimenti degli uffici sono un luogo che viene spesso calpestato, forse più ancora che nelle nostre case.

In molti uffici c’è un continuo via vai di gente e i pavimenti, giustamente di sporcano e si riempiono di polvere.

Ecco perché è importante, almeno una volta a settimana spolverarli per bene, lavarli e, più di rado, nel caso di pavimenti lucidi operare anche una lucidatura con strumenti appositi.

• Pulizia vetri: ci sono uffici con grandi vetrate e uffici con piccole finestrelle, in ogni caso vedere un ufficio con i vetri sporchi dà sempre una cattiva impressione.

Se vuoi saperne di più dai un’occhiata alla news sulla pulizia vetrate.

Pulizia postazioni: Le postazioni sono il luogo dell’ufficio che più necessitano di una buona e approfondita pulizia.

Vanno innanzitutto spolverate, e poi lavate con appositi prodotti sgrassanti Ecolabel non nocivi alla salute e all’ambiente, infine si procede ad un abbondante risciacquo.

• Areazione dell’ambiente: Dopo aver pulito con i prodotti sgrassanti e detergenti è bene arieggiare l’ambiente per far sì che respiri e che avvenga il così detto cambio aria.

Pulizie uffici: a chi rivolgersi?

A Calusco D’Adda, a due passi da Bergamo è presente l’impresa di pulizie Bibo, con un’esperienza trentennale nella pulizia uffici e di ambienti di lavoro.

Gli operatori di Bibo sono esperti e sempre formati, per garantire a tutti i clienti risultati impeccabili. 

La pulizia uffici non ha segreti per l’impresa Bibo, che si avvale di personale qualificato e di strumenti professionali per realizzare quelli che sono gli obiettivi dei suoi clienti nel migliore dei modi.

I tuoi orari di lavoro saranno rispettati: possiamo garantirti infatti interventi programmati in modo tale da non disturbare i dipendenti al lavoro e non spezzare il loro ritmo abituale.

Se vuoi andare sul sicuro scegli Bibo. Contattaci allo 035 790023.