Bibo ha scelto prodotti a marchio Ecolabel: che cosa significa?

Il marchio europeo Ecolabel è un’etichetta che viene attribuita dalla Commissione europea a prodotti in grado di garantire due principali fattori:

  • Elevate prestazioni
  • Ridotto impatto ambientale

Sin dal 1992 questo marchio di garanzia viene posto su beni di consumo di qualità dal punto di vista ecologico, prendendo come riferimento i parametri europei.

L’idea che sta dietro a questo sigillo è quella di promuovere prodotti con un basso impatto ambientale composti da sostanze e materiali più sicuri e meno inquinanti.

Prodotti Ecolabel: quali sono e come riconoscerli

Ad oggi, in europa, sono quasi ventimila i prodotti a marchio Ecolabel che sono stati certificati dallISPRA  l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
I beni esclusi dal marchio sono quelli alimentari, compresi i mangimi per gli animali, i medicinali e i dispositivi medici.
L’etichetta si applica invece alle seguenti famiglie di prodotti:

  • Calzature
  • Carta
  • Detergenti
  • Detersivi
  • Lubrificanti
  • Materassi
  • Mobili
  • Pc, tablet
  • Prodotti cosmetici
  • Prodotti igienici assorbenti
  • Prodotti tessili
  • Prodotti vernicianti
  • Rivestimenti del suolo
  • Televisori

I beni che rientrano in quelli garantiti dal marchio sono riconoscibili grazie alla presenza del logo in formato quadrato ben visibile sulla confezione.ecolabel
Oltre al logo è presente anche il numero di licenza (ad esempio: IT/004/003), attribuita dall’organismo preposto.

Ogni prodotto che si guadagna questo marchio è stato sottoposto a rigidi e restrittivi controlli che ne certificano l’adeguatezza dal punto di vista ecologico durante tutto il loro ciclo di vita, quindi a partire dalla loro progettazione fino allo smaltimento.

Nel momento in cui un’azienda ritiene che uno o più dei propri prodotti rispetti i criteri per l’assegnazione del marchio può fare richiesta di attribuzione.

Solo dopo essere stato sottoposto alle opportune verifiche da parte della commissione europea il prodotto potrà iniziare ad esibire il marchio sulla confezione.

Che cosa hanno di speciale i prodotti Ecolabel?

I prodotti di consumo che espongono il marchio di garanzia europeo sono in grado di garantire al consumatore una serie di garanzie.

In particolare sono quattro quelle più rilevanti:

1. Ottime prestazioni

I prodotti a certificazione Ecolabel garantiscono le medesime prestazioni dei migliori beni di consumo presenti nel territorio europeo, tant’è che esistono numerosi prodotti pensati appositamente per l’uso professionale.

L’efficienza così come la loro durata sono equiparabili a quelli di altri prodotti europei di qualità.

Più nello specifico, un prodotto, per essere ritenuto eco-sostenibile deve garantire una qualità prestazionale equiparabile a quelli dell’azienda leader del mercato in quel settore.

2. Composizione eco-sostenibile

I beni di consumo, prima di conquistarsi il marchio di Ecolabel vengono sottoposti ad una serie di test scientifici in laboratorio.

Le sostanze e i materiali di cui sono composti vengono infatti valutati in riferimento a criteri europei costantemente aggiornati.

Ogni tre anni circa i criteri vengono rivisti e le aziende produttrici devono inoltrare una nuova richiesta di concessione affinché il proprio prodotto possa essere ritenuto nuovamente conforme.

Questo contribuisce a mantenere pienamente idonei dal punto di vista ecologico i beni di consumo bollati dal marchio.

3. Recuperabilità

Le aziende che intendono conquistarsi il marchio Ecolabel devono far sì che gli imballaggi, gli involucri e le confezioni dei loro prodotti soddisfino criteri specifici riportati all’interno della normativa relativa alla categoria di prodotto.

Gli imballaggi di carta e cartone devono essere composti da materiale del tutto o parzialmente riciclabile.

I criteri sono riportati su Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.  

4. Costo in linea con i prodotti della medesima categoria

Come abbiamo già visto il marchio Ecolabel è stato introdotto con lo scopo di avvicinare i consumatori ai prodotti eco-sostenibili.

È questo il motivo per cui tali beni di consumo sono in media alla portata di tutti in termini di prezzi. 

Ma non solo, anche l’azienda produttrice risparmia sui costi inerenti il consumo di risorse energetiche e ambientali.

Bibo ha scelto Ecolabel

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche e i vantaggi apportati dai prodotti con marchio Ecolabel.

Scegliere beni di consumo eco-sostenibili è una scelta di vita, segno di maturità e presa di responsabilità nei confronti dell’ambiente che ci circonda.

Noi di Bibo Impresa di Pulizie utilizziamo unicamente prodotti Ecolabel professionali, per garantire elevate prestazioni e al contempo assicurare il rispetto dell’ambiente.

La nostra è un’impresa professionale, in grado non solo di offrire al cliente risultati ottimali, ma ci preoccupiamo anche di curare il modo in cui lavoriamo, limitando al minimo l’impatto ambientale in termini di inquinamento.

Il nostro impegno è la soddisfazione dei nostri clienti. In molti ci hanno già scelto, fallo anche tu. Siamo a tua disposizione: contattaci per un preventivo gratuito.