Pulizia_industria_alimentare

La pulizia nell’industria alimentare

Perchè la pulizia nell’industria alimentare è così importante?

Si tratta di un settore che produce generi destinati al consumo, questo significa che ogni errore commesso è potenzialmente dannoso per la vita dei clienti finali. La sanificazione degli spazi gioca un ruolo di importanza fondamentale e non è limitata alla conformità degli alimenti alle norme di legge: tutti gli impianti utilizzati per la produzione devono essere puliti in maniera adeguata. É necessario che vengano eliminate tutte le cariche batteriche da superfici e strumenti poiché ambienti non sani metterebbero in pericolo la vita di migliaia di persone.

In cosa consiste?

La sanificazione è un intervento mirato all’abbattimento degli agenti contaminanti ed è necessaria per la sicurezza alimentare. Prevede trattamenti di diversa natura affinché ogni superficie venga pulita:

  • Fisicamente
  • Chimicamente
  • Biologicamente

Generalmente la sanificazione prevede una prima fase di detersione ed una fase successiva di disinfezione. Nella prima parte dell’operazione si ha a che fare con lo sporco più grossolano derivante dal processo produttivo, quello visibile ad occhio nudo che può essere rimosso manualmente (pulizia fisica). La pulizia chimica va a completare quella fisica: prevede l’eliminazione di qualsiasi sostanza rimasta sulle superfici. Si rende necessaria perchè la maggior parte dei residui alimentari va combattuta con prodotti mirati. Per evitare che le postazioni si sporchino in maniera eccessiva, una costante pulizia dopo la fine di ogni lavorazione del cibo sarebbe indispensabile.

La seconda parte di questo processo è connessa alla riduzione del numero di microrganismi presenti. Metodi innovativi e sempre al passo con le norme di legge sono necessari per ridurre i rischi di contaminazione e garantire la sicurezza degli alimenti. Attrezzature adatte e disinfettanti specifici per la pulizia nell’industria alimentare consentono di eliminare qualsiasi batterio. Detergere, igienizzare, disinfettare e sanificare hanno significati ben distinti, quando si tratta di questioni così importanti è necessario essere precisi! Se non conosci la differenza clicca qui.

Cosa significa HACCP?

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, una severa regolamentazione che evidenzia quali sono i rischi e i punti critici della produzione alimentare al fine di evitare contaminazioni di qualsiasi genere. Si tratta di una serie di misure cautelative vigenti dal 1997 che garantiscono degli standard di sicurezza ai consumatori finali. Per assicurare la qualità del prodotto è necessario seguire meticolosamente le indicazioni della normativa HACCP, la salubrità degli alimenti parte infatti da adeguate norme preventive applicate negli ambienti produttivi. L’igienizzione delle aree di lavoro e la sanificazione degli spazi in questo settore sono più importanti che mai: i detergenti utilizzati devono essere idonei al contatto con gli alimenti e chi interviene deve essere in grado di eliminare qualsiasi traccia di batteri dalle attrezzature. È fondamentale che i locali e tutto ciò che potrebbe entrare a contatto con gli alimenti venga sottoposto ad una pulizia eccellente, solo a questo punto si potrà parlare di conformità agli standard HACCP. Per lavorare nell’industria alimentare è necessario conseguire un certificato HACCP: un attestato che si ottiene con la frequentazione di corsi relativi alla conservazione di alimenti, all’igienizzazione e molti altri temi di questo genere.

A chi mi posso rivolgere?

Per un ambiente sano è molto importante gestire la pulizia contattando imprese specializzate che dispongono di mezzi tecnologici adeguati. Si tratta di un intervento che richiede precisione e meticolosità in ogni passaggio. Se sei alla ricerca di un’impresa di pulizie professionale con un’ampia gamma di attrezzature, rivolgiti a noi dell’impresa di pulizie Bibo. Offriamo numerosi servizi  e godiamo di un’esperienza ultra trentennale nel campo delle pulizie. Effettuiamo servizi di pulizia industriale per ambienti di ogni dimensione e in qualsiasi settore, anche in ambienti tecnici. Siamo in grado ottimizzare le risorse e pianificare la pulizia in maniera efficiente ed efficace.

Chiamaci allo 035 790023 o scrivici qui per avere maggiori informazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *