Impianto di condizionamento: pulizia a fine stagione

Oggi parliamo di condizionatori: sono elettrodomestici che offrono innumerevoli vantaggi, ma per mantenerli in buono stato è necessaria una pulizia periodica dell’impianto di condizionamento, oltre agli eventuali interventi di manutenzione. Si tratta di un’operazione necessaria non solo per migliorarne le prestazioni, ma anche per evitare di respirare particelle potenzialmente nocive per il nostro organismo.

Quando intervenire?

Una pulizia in primavera prima dell’utilizzo è sempre una buona abitudine, ma è fondamentale la pulizia di fine stagione. Lo sporco accumulato durante i mesi di utilizzo andrebbe eliminato per evitare che nei mesi freddi si creino incrostazioni ostinate. Polvere, sporcizia e batteri sono all’ordine del giorno quando si tratta di dispositivi che in qualche modo vanno a filtrare l’aria. Per risultati ottimali e per respirare aria sempre pulita, anche una pulizia frequente durante i mesi di utilizzo sarebbe l’ideale. Questi accorgimenti valgono sia per i condizionatori fissi sia per quelli portatili.

Pulizia dell’impianto di condizionamento: come procedere?

I principali interventi di pulizia da eseguire per mantenere pulito il proprio impianto di condizionamento sono:

  • Pulizia dei filtri: suggeriamo di utilizzare acqua e sapone neutro, poi asciugare accuratamente. Esistono appositi spray disinfettanti per completare la pulizia e igienizzare a fondo il filtro.
  • Sanificazione di tutti i componenti interni, soprattutto quando si esegue la pulizia profonda a fine stagione.
  • Pulizia dell’unità esterna.
  • Pulizia degli split.

Per queste operazioni non è necessario l’intervento di un tecnico, è sufficiente spegnere l’impianto, smontare le griglie di protezione e procedere alla pulizia.

Per rimuovere la polvere superficiale si può utilizzare un pennello e poi procedere con un panno umido e un detergente neutro o uno sgrassatore. Se l’unità esterna si trova in alto o è difficilmente raggiungibile, sarebbe bene richiedere l’intervento di persone specializzate che avranno a disposizione l’attrezzatura adeguata.

Chiama un tecnico quando è necessario!

Oltre alla pulizia è necessario attivarsi anche per la manutenzione obbligatoria del proprio impianto di condizionamento. Non ci sono regole precise perché la manutenzione varia da un caso all’altro, sia in termini di frequenza sia in termini di interventi, a seconda dalla tipologia di impianto e dal gas refrigerante che contiene. È bene informarsi preventivamente e capire sin dall’inizio quali sono i controlli necessari. Se noti stranezze o malfunzionamenti, chiama un professionista! Nella maggior parte dei casi è richiesta la presenza di un tecnico specializzato per sistemare il problema. Di seguito elencheremo alcuni dei più comuni interventi eseguiti dagli addetti specializzati.

È importante non dimenticare di:

  • Verificare periodicamente l’assenza di perdite di gas per tenere sotto controllo i consumi ed evitare emissioni nocive.
  • Controllare la pressione del gas refrigerante.
  • Aggiungere gas refrigerante quando necessario.
  • Controllare il corretto funzionamento del condensatore.
  • Verificare che non ci siano tubature ostruite.

Impresa Bibo: il tuo partner per respirare aria pulita

Per respirare aria pulita in casa è necessario combattere la polvere con costanza, partendo dai filtri del condizionatore e proseguendo con altri piccoli accorgimenti: scoprili cliccando qui!

Impresa Bibo è il partner ideale per sconfiggere la polvere: lavoriamo in ambienti di qualsiasi dimensione, in qualsiasi settore. Noi di Impresa Bibo siamo professionisti del settore da anni ed effettuiamo servizi di prima pulizia, pulizia ordinaria e interventi di pulizia straordinaria. Lavoriamo con passione dal 1977 e interveniamo anche in uffici commerciali, industrie ed ambienti comunitari.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

I nostri punti di forza? Personale affidabile, puntualità e pulizia con i migliori prodotti e macchinari in commercio! Contattaci per un preventivo gratuito, puoi chiamare il numero 035 790023 oppure scriverci qui. Ricorda che la nostra pagina Facebook viene costantemente aggiornata con preziosi consigli per la pulizia: seguici cliccando qui!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *