grandi_superfici_vetrate

Grandi superfici vetrate? Nessun problema

Edifici con grandi superfici in vetro e facciate continue sono ovunque: uffici, attività commerciali con sede in fabbricati di grande dimensione, spazi industriali o case private. Le vetrate sono un elemento di estetica, illuminano l’ambiente e lo arricchiscono. Sono elementi apprezzabili dal punto di vista della loro utilità, ma quando entra in gioco la pulizia? Questo articolo è una piccola guida con consigli utili a chiunque abbia a che fare con complicazioni di questo tipo.

Superfici vetrate: come pulirle?

Parliamo brevemente di superfici in vetro: se un piccola porzione necessita di pulizia non c’è problema. Il vetro in se non crea troppi problemi quando si tratta di farlo risplendere ed eliminare la sporcizia: ci sono svariati metodi da adottare, dai più classici ai più insoliti.

L’unico incubo delle donne in questi casi è quello gli aloni. Il consiglio che vi diamo è uno dei più classici: mai pulire un vetro se batte il sole sulla sua superficie. Il calore lo farebbe asciugare troppo in fretta, creando i cosiddetti aloni. Per scoprire i nostri consigli su come mantenere in buono stato a lungo le vetrate e per sapere quali sono le cose da non fare vi rimandiamo ad un precedente articolo: basta cliccare qui.

Suggeriamo inoltre di utilizzare prodotti per la pulizia poco aggressivi, così da evitare danni alla superficie. Ovviamente i prodotti in grado di sgrassare e pulire a fondo il vetro vanno scelti con cura per ottenere buoni  risultati. In assenza di prodotti specifici, alcool o un mix di acqua e aceto restano i migliori alleati.

I problemi delle grandi vetrate

Abbiamo visto che tecnicamente i vetri non sono superfici particolarmente delicate o difficili da trattare, ma quando entra in gioco il fattore dimensione sorgono dei problemi. Una persona comune, non provvista delle attrezzature necessarie, incontra degli ostacoli. Verosimilmente i suoi pensieri saranno: come pulisco questo spazio enorme? Ma soprattutto come pulisco la facciata esterna? Eh si, perché la maggior parte delle volte quando si tratta di grandi superfici vetrate si ha a che fare con una certa altezza!

Per pulire al meglio le grandi vetrate è sconsigliato l’utilizzo di semplice acqua: nel momento in cui si deposita sul vetro dà origine ad uno strato di silice, che lo opacizza. È per questo motivo che i professionisti utilizzano acqua osmotizzata. I metodi professionali restano comunque quelli più efficaci, oltre ad essere gli unici in grado di ottimizzare le tempistiche. Contattare un’impresa di pulizie è la soluzione migliore per evitare tutti i problemi che abbiamo elencato in precedenza.

Chi deve pulire questo tipo di superfici tende a preferire una pulizia professionale effettuata da esperti: muoversi senza il giusto equipaggiamento sarebbe rischioso. Inoltre, i risultati finali potrebbero essere deludenti. Dopotutto questo tipo di manutenzione rientra nella categoria degli interventi di pulizia straordinaria, da eseguire una tantum: perché non approfittarne contattando chi se ne intende?

Se avete a che fare con una facciata continua, sappiamo bene che può essere costituita anche da altri tipi di materiali: per avere informazioni sulla pulizia di facciate continue in pietra e metallo basta un clic qui.

Impresa Bibo offre un servizio che ha qualcosa in più!

Dal 1977 offriamo servizi di pulizia e manutenzione completa di facciate continue, pannellature e finestrature verticali garantendo il ripristino della funzionalità e dell’estetica del fabbricato. Per il lavoro in quota i sistemi comunemente più utilizzati sono: piattaforme aeree, ponteggi mobili e scale di sicurezza.

Noi di Impresa Bibo puntiamo sempre ad ottenere i migliori risultati, per questo abbiamo scelto di utilizzare il metodo di pulizia con acqua osmotizzata: efficace, efficiente in termini di tempistiche ed ecologico. Nella maggior parte dei casi questo metodo permette al nostro personale di lavorare a terra in piena sicurezza utilizzando un macchinario per l’osmosi inversa e delle aste in carbonio, leggerissime e modulabili. I nostri operatori sono comunque muniti di patentino per eventuali lavori in quota.

Inoltre, il sistema con acqua osmotizzata evita la formazione di strati di calcare nel lungo periodo: la prevenzione è l’arma migliore, infatti per rimuovere il calcare servirebbero interventi di manutenzione piuttosto costosi effettuati con specifici prodotti chimici. Il nostro personale è altamente specializzato e segue periodicamente dei corsi di aggiornamento. Se cercate un servizio attento, preciso e puntuale con noi sarete al sicuro!

Per un preventivo gratuito potete contattarci al numero 035 790023 oppure scriverci qui.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per curiosità e consigli sul mondo della pulizia!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *