Come scegliere l’impresa di pulizie a cui affidarsi? Le caratteristiche da valutare sono molte, potete trovare alcuni consigli in un articolo precedente cliccando qui. Una variabile da non perdere di vista potrebbe essere l’impatto ambientale dei prodotti utilizzati dall’impresa, senza dimenticare la qualità. Chi utilizza prodotti Ecolabel ha sicuramente qualcosa in più, vediamo il perché.

Etichetta Ecolabel

Cosa sono i prodotti Ecolabel?

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale: nonostante i loro elevati standard in termini di perfomance, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Si tratta di un etichetta istituita nel 1992 che certifica la prestazione dei prodotti, valutandone l’impatto ambientale su base scientifica entro particolari parametri.

I criteri utilizzati tengono conto anche della durata della vita media dei prodotti, della loro riutilizzabilità, degli imballaggi utilizzati, del loro contenuto di materiale riciclato e di aspetti relativi alla salute e alla sicurezza dei consumatori.

Le metriche di giudizio vengono periodicamente sottoposte ad una revisione e sui prodotti certificati vengono effettuati regolarmente dei controlli. I prodotti garantiti dal marchio appartengono a diverse categorie tra cui prodotti tessili, prodotti cosmetici, detersivi e detergenti, apparecchi elettronici, calzature, carta e servizi di campeggio.

Perché utilizzarli? Quali sono i loro vantaggi?

I rigorosi criteri con cui prodotti e servizi vengono valutati, fanno si che la loro qualità sia assolutamente garantita. Oltre alla loro efficacia comprovata hanno una composizione eco-sostenibile e imballaggi parzialmente o completamente riciclabili. Dal punto di vista economico, i costi sono perfettamente in linea con quelli dei concorrenti, alla portata di tutti. I benefici sono evidenti, ne vale la pena.

Prodotti chimici: i rischi più comuni

Quando si tratta di prodotti per la pulizia, una scelta sbagliata potrebbe essere rischiosa. In che senso?

  • SALUTE – Spesso per una pulizia profonda vengono utilizzati prodotti chimici eccessivamente potenti, nocivi o corrosivi. Utilizzare prodotti ecologici per la pulizia di un ufficio, una casa o un magazzino influisce positivamente sulla salute delle persone che frequentano quell’ambiente. La composizione chimica di alcuni detergenti industriali potrebbe infatti provocare allergie, problemi respiratori, irritazione delle mucose ed altre conseguenze di questo tipo.
  • DANNI ALLE SUPERFICI – La scelta di prodotti adeguati è necessaria anche per evitare che le superfici trattate vengano danneggiate. Il ph dei materiali va rispettato: valutare la delicatezza di ogni superficie potrebbe richiedere tempo per questo motivo i prodotti Ecolabel risultano essere una valida soluzione. Sono delicati ma allo stesso tempo efficienti e detergono a fondo senza compromettere l’integrità della superficie. Pulire significa prendersi cura di un ambiente, è necessario farlo nel modo giusto.
  • AMBIENTE – Il rispetto per l’ambiente è un valore non condiviso da tutti: chi utilizza prodotti tossici finisce per danneggiare in maniera irreversibile il nostro pianeta. Sembra una riflessione banale, ma questi piccoli gesti possono provocare conseguenze terribili.

Impresa Bibo: utilizziamo solo prodotti Ecolabel

Eseguiamo interventi di prima pulizia e di ordinaria o straordinaria, sempre in conformità con le vigenti normative sulla sicurezza sul lavoro e sulle modalità di smaltimento dei rifiuti. Utilizziamo solo prodotti professionali certificati Ecolabel, che garantiscono elevate prestazioni e rispetto per l’ambiente così come prevede la nostra filosofia aziendale. Siamo convinti che scegliere prodotti eco-sostenibili sia una scelta di vita, segno di maturità, responsabilità e consapevolezza.

Se volete affidarvi alla nostra esperienza contattateci per un preventivo gratuito: potete chiamare il numero 035 790023 oppure scriverci qui.

Ricordiamo che la nostra pagina Facebook viene costantemente aggiornata con tutti i nostri consigli per la pulizia: seguiteci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *