Come rimuovere gli adesivi senza lasciare tracce

Molto spesso capita che gli adesivi, anche quelli di piccole dimensioni, si rivelino un problema. Quante volte ti è capitato di dover rimuovere un vecchio adesivo da una superficie e scoprire che non è così semplice? Vetro, legno, plastica…  non importa su quale superficie si trovi, spesso la colla è un nemico più ostinato di quanto si possa immaginare. Tentare di sollevare un’etichetta con le unghie è spesso controproducente: si rischia di romperla senza riuscire veramente a rimuoverla. Ti aiutiamo noi! Ecco dei semplici consigli per rimuovere un adesivo senza lasciare tracce.

Le tecniche più comuni

Esistono svariati prodotti che possono aiutare in questa operazione: alcuni sono di uso comune, altri sono reperibili al supermercato o in negozi specializzati. Vediamone alcuni:

• Panno umido

La tecnica più semplice ed immediata che si può utilizzare per rimuovere un adesivo consiste nel premere un panno umido sulla superficie dove questo è incollato. In questo modo si va ad inzuppare l’etichetta per fare in modo che la rimozione sia meno faticosa.


• Acqua calda e sapone

La seconda tecnica più comune consiste nell’immergere in acqua calda e sapone l’oggetto con l’adesivo da rimuovere, lasciando il tutto a mollo fino a quando l’acqua non diventa fredda. Se la colla non è troppo ostinata, la rimozione sarà semplice.


• Calore

Un’alternativa molto utilizzata è quella di scaldare l’adesivo con un phon, restando a qualche centimetro di distanza. La tecnica ideale prevede di eseguire movimenti circolari per scaldare l’oggetto in modo uniforme. Il calore dovrebbe riuscire a sciogliere la colla o almeno ad ammorbidirla, così da facilitare la rimozione dell’adesivo. Per sollevarlo ci si può aiutare con una spatola e per i restanti residui di colla si possono utilizzare uno dei metodi che andremo a presentare in seguito.


• Olio

L’olio di oliva e l’olio di semi sono validi alleati per la rimozione degli adesivi, in particolare quando si tratta di eliminare le tracce di colla da oggetti in metallo. Le alternative sono due: se si tratta soltanto di eliminare dei residui di colla basterà versare un po’ di olio su un panno e strofinarlo sulla superficie in questione. Per staccare completamente un adesivo si consiglia, invece, di immergere l’oggetto nell’olio per 12-24 ore: in questo modo l’olio riesce a penetrare nell’etichetta fino a staccarla.


• Bicarbonato

Molte casalinghe suggeriscono di fare un tentativo con il bicarbonato: basta preparare un composto denso utilizzando bicarbonato e acqua calda, spalmarlo sull’adesivo e lasciarlo agire qualche minuto. Se la colla è particolarmente ostinata o se si tratta di grandi superfici è meglio lasciare agire il composto per tutta la notte. In alternativa c’è chi consiglia di mescolare il bicarbonato con l’olio. Vale la pena di tentare!


• Succo di limone e aceto

Questo mix sembrerebbe essere miracoloso!  Anche in questo caso si tratta di un’alternativa realizzata utilizzando prodotti facilmente reperibili in casa. La “ricetta” prevede di scaldare i due ingredienti in un pentolino fino a renderli tiepidi. In base all’oggetto su cui l’adesivo è incollato, sta a voi decidere se immergerlo direttamente nel pentolino oppure se versare il mix di aceto e limone sulla superficie. Dieci/quindici minuti sono sufficienti perché il prodotto agisca. A questo punto basta strofinare l’etichetta per completare l’operazione.


• Latte detergente

Per togliere i residui di colla da superfici di plastica e legno può essere d’aiuto il latte detergente: il metodo tradizionale prevede di bagnare un po’ di ovatta o un panno di cotone con il prodotto e strofinarlo sulla superficie. Una volta risciacquato il tutto, la colla sarà sparita evitando di rovinare l’area trattata.


• Solvente unghie

Il solvente per unghie (o acetone) può essere utile per rimuovere le etichette adesive, soprattutto se si trovano su superfici di vetro. In questo caso bisogna inumidire un po’ di carta assorbente con il solvente e strofinarla sull’adesivo fino ad inzupparlo, l’alternativa è quella di immergere l’oggetto nel solvente. Lasciando agire il prodotto per qualche minuto si dovrebbero ottenere buoni risultati. Se risultasse ancora faticoso sollevare l’adesivo ci si può aiutare con una spatola. Nel caso di superfici in plastica sarebbe bene controllare che il prodotto non rovini la superficie: per farlo è sufficiente testare eventuali effetti negativi del solvente su una piccola zona. Questo metodo è utile a rimuovere anche gli adesivi che si trovano sugli elettrodomestici.


• Alcol denaturato

Per rimuovere adesivi da superfici di plastica, una soluzione valida può essere quella di utilizzare dell’alcol denaturato. Basta versare una piccola quantità di prodotto su un vecchio panno, strofinare e lasciare in posa per circa un minuto. A questo punto l’etichetta si dovrebbe sollevare con estrema facilità.


• Solvente per colla

Se i metodi precedenti non funzionano è possibile ricorrere ad un prodotto più mirato, come un solvente per la colla. È necessario prestare attenzione e assicurarsi che il prodotto non danneggi la superficie. Procedere seguendo le istruzioni scritte sulla confezione del solvente che sceglierete.

Se l’adesivo ostinato si trova sulla carrozzeria di un’auto esistono prodotti ancora più specifici per la rimozione che possono essere reperiti in ferramenta e in carrozzeria.

Tecniche professionali

Gli adesivi più grandi e più difficili da rimuovere possono rivelarsi un problema, soprattutto se sono troppo esposti e visibili. In questo caso rivolgiti ad un’impresa di pulizie competente: noi di Bibo offriamo un servizio professionale di asportazione degli adesivi utilizzando prodotti specifici. Il nostro personale qualificato sarà a vostra disposizione per ogni esigenza! Per un preventivo gratuito o una consulenza contattaci al numero 035 790023 oppure scrivici qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *